Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda agricola F.lli Giamblanco

Migliorare le performance produttive dello zucchino grazie alla genetica

"Il settore agricolo è in costante evoluzione": è quanto afferma Gustavo Giamblanco, responsabile tecnico dell'azienda di famiglia, nata nel 1970 quando suo padre Giombattista acquistò il primo terreno. Oggi sono Piero, Emanuele, Gustavo e Massimo a condurre l'azienda situata a Ispica (RG), che conta ben 70 ettari di superficie, suddivisi tra pomodoro e zucchino. Qui "ci impegniamo quotidianamente per soddisfare la crescente domanda di cibo sano, gustoso e sostenibile", dice Gustavo.

Gustavo Giamblanco

In questo contesto, Dharma F1 della ditta sementiera HM.Clause è emersa come una selezione di zucchino dalle caratteristiche molto apprezzate. ''Ho sentito parlare di Dharma da altri agricoltori che lo avevano provato in precedenza - riferisce Giamblanco - Mi avevano parlato delle sue peculiarità, come l'alta resa e la qualità del frutto. Inoltre, la sua resistenza alle malattie, tra cui quella intermedia al Virus New Delhi, che risulta di grande vantaggio, poiché la nostra policy è quella di ridurre l'uso di agrofarmaci. Da qui è iniziato un percorso che non mi ha deluso.''

"Il primo tra i punti di forza che ho potuto constatare è l'alta resa - dice l'agricoltore - Dharma, infatti, produce una quantità significativa di frutti di alta qualità per pianta davvero soddisfacente. Il pacchetto delle resistenze, poi, è molto completo, a partire da quella al ToLCNDV (IR), allo ZYMV, oltre alla resistenza al Px: tutte malattie che possono colpire le piante di zucchino. Altra caratteristica è la maturazione uniforme, che semplifica la raccolta, riduce lo scarto in lavorazione e migliora il risultato di commercializzazione. Per non parlare della sostenibilità in chiave economica e ambientale: la resistenza alle malattie contribuisce infatti a ridurre le spese per i trattamenti e l'impatto ambientale della produzione agricola".

Lo zucchino Dharma è, dunque, un esempio di come la ricerca e lo sviluppo nell'agricoltura possano portare a varietà di colture eccezionali che soddisfano le esigenze della filiera. Le novità della ditta sementiera in tema di zucchino non finiscono qui perché, con quattro varietà già disponibili sul mercato (Shyva, Balhi, Brahma e, la qui menzionata, Dharma), HM.Clause continua a ampliare la sua gamma "NO-ND-New Delhi Resistance", introducendone una quinta per il segmento invernale: Arkana F1. Con quest'ultima si amplia il calendario produttivo, consentendo alle aziende produttive di avere una maggiore disponibilità della referenza nel corso della campagna agraria.

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola F.lli Giamblanco S.S.
via dei Fichi, s.n.
97014 Ispica (RG)
+39 0932 185 7811
[email protected]