Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Stefan Seischab, managing director della Gemüsebau Seischab:

"Non ho mai venduto così tanta erba cipollina come quest'anno"

Nel mese di agosto, le forti piogge e grandinate hanno causato un aumento della presenza di funghi e batteri in molte aree di produzione, compresa la coltivazione di ortaggi di Stefan Seischab. "La batteriosi ha causato notevoli perdite di prezzemolo. Tuttavia, questo è stato un problema in tutta la Germania, motivo per cui i prezzi sono risultati così alti, considerata la carenza dell'offerta".

Dal 15 al 20% in più di vendite di erba cipollina
Al contrario, con la sua erba cipollina, Seischab è riuscito a ottenere una buona qualità e rese elevate. "Il raccolto ha sofferto a volte le ondate di caldo, ma quest'anno abbiamo venduto più erba cipollina di sempre", afferma l'agricoltore. Quest'anno Seischab è riuscito a vendere circa dal 15 al 20% in più di tale prodotto.

"L'unica cosa negativa è che i prezzi nel complesso non sono stati più alti, nonostante i nostri costi aggiuntivi. A seconda del cliente, abbiamo potuto occasionalmente applicare prezzi più alti o almeno gli stessi prezzi dell'anno scorso ma non sono stati inferiori rispetto al 2022". Tra i suoi clienti figurano le grandi catene di distribuzione alimentare, il settore della ristorazione e gli intermediari. "Abbiamo un grande cliente nei Paesi Bassi al quale vendiamo l'erba cipollina sfusa, che poi il nostro cliente confeziona e rivende". Il 30% del suo fatturato viene realizzato grazie alla collaborazione con la Franken-Gemüse eG.

Seischab coltiva i suoi prodotti su 28 ettari in pieno campo e 3.000 metri quadrati in serra. "Abbiamo sette dipendenti fissi che lavorano per noi tutto l'anno. Nei periodi di punta abbiamo altri 23 lavoratori stagionali provenienti dalla Romania. In inverno, carote, sedano e porri dominano la scena. Per un po' abbiamo coltivato la valeriana, ma quest'anno abbiamo smesso perché semplicemente non era più una coltura redditizia". Seischab ha notato anche che il mercato dei pomodori e dei cetrioli coltivati in serra è saturo. "Negli ultimi anni, alcune aziende agricole hanno iniziato a coltivare con il sistema idroponico anche la lattuga. Anche questo segmento di mercato sembra essere ampiamente coperto".

Prezzi bassi nonostante gli alti costi aggiuntivi
Seischab percepisce un clima di tensione tra i suoi colleghi della regione di Knoblauchsland a forte vocazione orticola. "La questione della carenza di personale è generalmente un problema, ma spesso anche il morale dei dipendenti lascia molto a desiderare. Questo è uno dei motivi per cui due colleghi si concentrano solo sulla produzione e lasciano la raccolta ad altre aziende. A ciò si aggiunge la situazione dei prezzi molto tesa. Dobbiamo sostenere tutti i costi aggiuntivi, ma difficilmente possiamo trasferirli".

Da quest'anno la sua gamma comprende anche il pak choi, che si vende bene. "Ma penso si tratti più di un prodotto di tendenza. La richiesta di ravanelli non è più così elevata come in passato, ma si vendono ancora bene. Tra i nostri prodotti più venduti ci sono cipolle ed erbe aromatiche, ad esempio erba cipollina, aneto, prezzemolo e cavolfiore".

Per maggiori informazioni:
Stefan Seischab
Gemüsebau Seischab
Am Knappsteig 41
90427 Norimberga - Germania
+49 0911 936910
[email protected]
www.seischabgemuese.de
Instagram: @gemuesebau_seischab

Data di pubblicazione: