Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La galleria ferroviaria del Gottardo sarà praticabile solo da settembre 2024

I treni passeggeri e i treni merci potranno riprendere a circolare a pieno regime nella galleria di base del San Gottardo solamente da settembre 2024. Lo ha reso noto oggi il gruppo ferroviario elvetico SBB CFF FFS spiegando che il deragliamento di un treno merci avvenuto lo scorso 10 agosto nel tunnel ferroviario, che è il più lungo al mondo, ha causato danni molto più gravi di quanto inizialmente ipotizzato e, pertanto, i lavori di riparazione stanno richiedendo più tempo del previsto dovendo essere completamente sostituiti sette chilometri di binari, oltre 20mila traverse e lo strato di calcestruzzo in cui sono posate, oltre che diverse altre parti dell'impianto. Secondo le attuali stime, l'incidente ha provocato danni, comprensivi dei mancati introiti, del valore di 100-130 milioni di franchi svizzeri.

Attualmente vengono ripristinati ogni settimana circa 300 metri dei complessivi sette chilometri di binari danneggiati e i treni merci continuano a circolare attraverso la canna est non danneggiata dal deragliamento, mentre dalla fine di settembre anche singoli treni passeggeri circolano nuovamente nel corso dei week-end.

In considerazione dell'importanza di questo collegamento ferroviario nord-sud per la Svizzera e l'Europa, il gruppo ferroviario ha annunciato l'intenzione di aumentare la capacità per il traffico merci durante la settimana e per il traffico passeggeri nel fine settimana a partire dal cambiamento d'orario del prossimo 10 dicembre. Dal lunedì al giovedì tutte le tracce che attraversano il tunnel continueranno a essere a disposizione del traffico merci, mentre dal venerdì sera alla domenica sera si prevede che la galleria sarà attraversata sia da treni merci che da treni passeggeri.

Fonte: Informare

Data di pubblicazione: