Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Macfrut punta molto sui paesi africani

"L'Africa è sottovalutata: ci sono margini per far crescere il comparto ortofrutticolo"

L'Africa rappresenta un continente da non sottovalutare, dal punto di vista ortofrutticolo. E' così vasto e sfaccettato che necessita sia di conoscenze e tecnologie per produrre in autonomia, ma anche di importazioni di frutta che l'Italia e l'Europa le possono dare. Questi concetti sono stati ribaditi più volte da Renzo Piraccini, presidente di Macfrut, che in questi giorni si trova nella repubblica Democratica del Congo.

"Abbiamo presentato la prossima edizione di Macfrut, in programma al Rimini Expo Centre dall'8 al 10 maggio 2024 - afferma Piraccini - davanti a un nutrito gruppo di operatori, a Kinshasa, capitale della Repubblica democratica del Congo. All'evento ha partecipato anche il ministro dell'agricoltura José Mpanda, il quale ha visitato la scorsa edizione di Macfrut, accompagnato da alcuni operatori del settore". Presenti all'evento a Kinshasa anche l'ambasciatore italiano Alberto Petrangeli, il referente di ICE Agenzia insieme a numerose autorità locali.

"Per l'edizione 2024 di Macfrut - si legge in una nota dell'ente fiera - si prospetta una numerosa partecipazione di imprese congolesi, in uno stand nazionale supportato dalle autorità locali e da alcune organizzazioni internazionali. Il Congo ha assoluto e urgente bisogno di incrementare la propria produzione ortofrutticola e di creare una catena del freddo oggi molto carente, tanto che oltre un terzo della produzione interna si perde prima di arrivare nei mercati. I prezzi della frutta e della verdura sono più alti che in Europa, perché gran parte la produzione viene importata principalmente dal Sudafrica, ma anche da Egitto e Cina. La Repubblica democratica del Congo ha 92 milioni di abitanti per una superficie di 2,3 milioni di chilometri quadrati, circa otto volte l'Italia".

Nel corso della presentazione di Macfrut da parte del presidente Piraccini, grande interesse ha suscitato il Salone delle spezie e quello dell'agrovoltaico, dal momento che solo il 6% degli abitanti congolesi ha accesso all'energia elettrica, rendendo centrale quindi il tema della produzione di energia. Nel corso della missione, il presidente di Assoavi Gianluca Bagnara ha presentato il Forum avicolo, che si terrà in contemporanea alla prossima edizione di Macfrut.