Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jean-Baptiste Pinel, di Primland

"Il settore francese del kiwi ha trovato nuovi modi per rinnovarsi"

Fitopatie, rischi climatici e altro: la produzione francese di kiwi, come altri settori, deve affrontare alcune difficoltà. Per Jean-Baptiste Pinel, amministratore delegato di Primland, questa situazione negativa ha in realtà costretto i produttori di kiwi a evolversi verso qualcosa di positivo, trasformando al contempo il mercato.

Jean-Baptiste Pinel, amministratore delegato di Primland, a Fruit Attraction 2023. Primland ha iniziato la raccolta dei kiwi quasi 15 giorni fa e la commercializzazione è prevista per l'inizio di novembre.

Diversificazione e aumento dei volumi
"Il settore ha incontrato una serie di difficoltà tecniche - spiega Jean-Baptiste Pinel, riferendosi alla batteriosi del kiwi (PSA), all'asfissia radicale e a vari fenomeni meteorologici - Sono fattori di cui abbiamo dovuto tenere conto nei nostri itinerari tecnici e per i quali i coltivatori hanno dovuto trovare soluzioni", tra cui la ricerca di nuove varietà resistenti e la diversificazione in kiwi a polpa gialla e a polpa rossa. Secondo Jean-Baptiste Pinel, il settore francese del kiwi è riuscito a riprendersi e ora offre una gamma più ampia di prodotti a clienti e consumatori. "Questo sviluppo ha portato anche a un aumento del 15% dei volumi. Noi di Primland lavoriamo su questi temi da circa quindici anni. Abbiamo reimpostato i nostri programmi di piantagione e riorganizzato i nostri frutteti. Di conseguenza, i kiwi gialli Oscar Gold® ora rappresentano quasi il 10% dei nostri volumi. Il kiwi rosso Oscar Red Passion®, l'ultimo nato della gamma, dovrà aspettare ancora qualche anno prima di raggiungere volumi commercializzabili più consistenti".

Un segmento per ogni consumatore
Questa diversificazione è un successo per i consumatori. Mentre il verde rimane il punto di riferimento della gamma di kiwi, la varietà gialla è già ben consolidata sugli scaffali e continua a guadagnare quote di mercato, attirando sia gli amanti del verde che i nuovi consumatori. I kiwi rossi, invece, sono presenti sul mercato dal 2021 e appartengono a un segmento molto diverso, ovvero quello di fascia alta.

Per maggiori informazioni:
Olivier Pouilhes
Primland
+33 (0)5 58 90 09 95
[email protected]
www.primland.fr

Data di pubblicazione: