Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

In Messico i coltivatori di limoni biologici sono in difficoltà

Quest'anno la produzione di limoni biologici nelle principali regioni di fornitura autunnale del Nord America, Messico e California, è in calo. "Il Messico sta soffrendo di problemi di finanziamento e idrici, che causano un calo delle forniture", afferma Gene Loudon di Dovex.

Molti coltivatori della regione di Tamaulipas hanno sofferto una situazione di siccità negli ultimi 18-24 mesi e stanno esaurendo l'acqua. "I coltivatori non possono permettersi di trivellare nuovi pozzi perché sono troppo costosi. Allo stesso tempo le banche messicane non concedono prestiti ai coltivatori e questi non hanno i mezzi finanziari per investire nei loro frutteti. Siccome la manutenzione è troppo costosa, molti frutteti sono morti a causa della siccità e solo i più grandi hanno abbastanza soldi per mantenere le loro attività", aggiunge Loudon.

La mancanza d'acqua fa sì che i limoni siano più piccoli. "Inoltre, la qualità non è così soddisfacente come negli anni passati", sottolinea Loudon. Complessivamente, la produzione di limoni in Messico potrebbe diminuire del 30-35% rispetto all'anno scorso. Oltre alle difficoltà del Messico, anche la California ha problemi di dimensioni a causa dei cambiamenti climatici. Le temperature elevate e l'alternanza di siccità e piogge eccessive stanno causando una riduzione nel raccolto di questo Stato stimata al 30% rispetto all'anno scorso.

Mercato forte
I calibri più piccoli e la minore produzione fanno sì che il mercato dei limoni di grandi dimensioni sia forte in un periodo dell'anno in cui i livelli di produzione tendono ad essere abbondanti. "Questo è il periodo in cui i prezzi dei limoni calano, perché sia il Messico che la California stanno entrando in produzione". Tuttavia, i prezzi dei limoni di grande calibro stanno mantenendo un buon valore in questa stagione. I limoni biologici più grandi, come i 115, i 95 e i 75, hanno un prezzo compreso tra 42 e 48 dollari a cassetta, un prezzo molto soddisfacente per questo periodo dell'anno. Per i frutti più piccoli, invece, l'offerta sta diventando pesante e i prezzi sono scesi tra i 28 e i 35 dollari a cassetta. Loudon ritiene che il mercato dei frutti piccoli possa indebolirsi, mentre per i calibri più grandi il mercato potrebbe aver toccato il fondo.

Anche se è difficile prevedere l'andamento dei prezzi, Loudon si aspetta che il mercato continui ad essere piuttosto buono. L'Argentina e il Cile hanno chiuso la stagione, quindi non ci sono importazioni dall'emisfero meridionale. "Se a questo si aggiunge il cambiamento del clima e il suo impatto sulla calibratura, credo che ci siano buone probabilità che il mercato si mantenga abbastanza stabile fino a metà primavera. La situazione del mercato è molto dinamica, dato che l'offerta e i prezzi cambiano rapidamente. Per i coltivatori il successo dipende dalla possibilità di sfruttare le finestre di mercato".

I costi dei fattori produttivi, i cambiamenti climatici, le dimensioni, il prezzo, la domanda e l'offerta sono tutti fattori che incidono molto di più sul successo rispetto al passato. Sembra che per i coltivatori che hanno limoni di grandi dimensioni e di buona qualità, i prezzi dovrebbero essere buoni per tutta la primavera. "Tuttavia, nel caso si coltivino limoni di piccolo calibro e di qualità discutibile, la stagione potrebbe risultare difficile".

Per maggiori informazioni:
Gene Loudon
Dovex
+1 509-421-2123
[email protected]
www.dovex.com

Data di pubblicazione: