Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dutoit – Cherry Time™

Iniziate le esportazioni di ciliegie, con un raccolto inferiore

Durante il volo per Johannesburg, Tanith Freeman ha portato con sé un ramo di ciliegio carico di frutti: alcuni chilogrammi di ciliegie in meno di un metro di lunghezza. Stava andando al lancio della nuova stagione delle ciliegie della Dutoit, un’occasione per introdurre i food blogger al mondo della produzione delle ciliegie.

"Per me ogni anno è un miracolo quando vediamo i ciliegi in fiore e otto settimane dopo torniamo nel frutteto e raccogliamo a mano ogni singola ciliegia", afferma Tanith, orticoltore della Dutoit e responsabile dello sviluppo del prodotto. "Otto settimane sono un tempo molto breve. Il nostro margine di errore è davvero minimo".


Tanith Freeman condivide con gli ospiti il suo entusiasmo per le ciliegie al lancio della Cherry Time™

Ogni albero è amato e gestito per essere il migliore in assoluto. "Passeggiare tra i frutteti è un piacere, la natura è così clemente. Ogni anno ci prendiamo cura delle ciliegie che coltiviamo".

Anche i destinatari nel Regno Unito e in Europa apprezzeranno i frutti che nella 45ma settimana l’azienda spedirà, inizialmente sia per via aerea che via mare, perché il mercato è vuoto.

L’inverno più freddo da oltre un decennio
“È stato un inverno fantastico. Piccole scaglie brune proteggono i germogli dal freddo e dall'umidità e quando arriva la primavera si aprono. Il meteo è stato splendido, vogliamo che faccia freddo e prima succede, meglio è. In termini di ore di freddo, abbiamo registrato il 40% in più rispetto ai dodici anni precedenti!".

"A Ceres, in Sudafrica, in vent’anni non si era mai avuto il gelo di quest’inverno", osserva Tanoth, e non avrebbero potuto chiedere un inverno migliore anche se la primavera non è stata sempre ottimale per l’impollinazione. "Il raccolto è leggermente inferiore: la spiegazione è semplicemente che, durante la fioritura, il clima è stato freddo e umido".



La migliore genetica per il miglior sito
"Abbiamo impiegato molto tempo e lavorato a stretto contatto con ibridatori internazionali per selezionare le nostre varietà di ciliegie. È stato un processo molto lungo per trovare la genetica migliore per il sito di coltivazione migliore, che non necessitasse di inverni molto lunghi e freddi, come per le varietà tradizionali”.

La disponibilità di una moderna genetica ha rivoluzionato la coltivazione del ciliegio in Sudafrica.

"Iniziamo a Worcester dove non fa freddo ma dove coltiviamo ciliegie grazie alla genetica e al modo in cui coltiviamo", spiega Tanoth. "Un semplice esempio è che abbiamo alzato l'irrigazione in modo che dopo la raccolta possiamo irrigare dall'alto e rinfrescare, perché a Worcester non piove in estate".

Al raccolto di ciliegie di Worcester si aggiungono presto i frutteti di Warm Bokkeveld e poi i frutteti più alti del Koue Bokkeveld.

Moderno impianto di confezionamento delle ciliegie
Nell'impianto di confezionamento delle ciliegie della Dutoit, inaugurato lo scorso anno, vengono confezionate sei tonnellate di frutti all'ora. Dal 1° novembre sono aperti gli ordini online delle ciliegie a marchio Cherry Time™ per gli amanti del frutto sudafricano.

"Si prega di considerare un tempo di consegna da quattro a otto giorni: ci vuole fino a una settimana per elaborare l’ordine e spedire il nostro prezioso carico, come se lo avessimo appena raccolto dai nostri alberi", afferma Runei Kotze, coordinatore del marchio e dei media presso la Dutoit.

"Consegniamo a casa tua nella maggior parte del Capo Occidentale, in aree selezionate di Gauteng o Durban. Visita i negozi Pick n Pay locali. In alcune località la consegna verrà effettuata il più rapidamente possibile".



Per maggiori informazioni:
Runei Kotze
Dutoit Agri Cherry Time™
+27 74 968 5168
[email protected]
cherrytime.co.za

Data di pubblicazione: