Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gert-Jan Slobbe, Fortuna Frutos:

"La stagione d'importazione dei pomodori olandesi inizia in modo diverso rispetto allo scorso anno"

E' iniziata la stagione delle importazioni di pomodori e cetrioli alla Fortuna Frutosis. I primi sono arrivati all'azienda olandese dalle Isole Canarie, insieme ai primi pomodori tondi e datterini spagnoli e marocchini. Nella 45ma settimana seguiranno i primi pomodori a grappoli spagnoli. "Tutto è iniziato in modo completamente diverso rispetto allo scorso anno", afferma Gert-Jan Slobbe.

"La stagione dello scorso anno è stata molto turbolenta. Abbiamo avuto un inizio difficile a novembre e dicembre. C'erano grandi volumi dall'Europa meridionale e una lunga appendice dal raccolto locale del Nord Europa che hanno provocato un eccesso di offerta e una situazione di mercato molto difficile nelle prime sei-otto settimane della stagione".

"La situazione è cambiata a partire dalla seconda settimana di gennaio, quando non c’è stata più eccedenza. Ma questo non ha facilitato le cose, perché in certi periodi è stato molto difficile fornire il prodotto ai clienti abituali. Inoltre, per i primi due mesi della stagione, i volumi sono stati alti e i prezzi bassi. Ciò ha reso difficile aumentare la media stagionale con i volumi tardivi, più limitati. I coltivatori certamente non si aspettavano una buona stagione", afferma l'importatore.

La situazione è molto diversa in questa stagione. "Solitamente la campagna dei pomodori olandesi dura fino alla settimana 46/47, ma molti coltivatori stanno terminando prima. I pomodori importati arriveranno più tardi perché, a causa della pressione dei virus, molti coltivatori hanno piantato più tardi, evitando così il clima più caldo. Pertanto, Le prospettive per queste prime settimane sono ottime. I prezzi sono buoni e nelle prossime settimane non ci saranno volumi abbondanti sul mercato. Anche per l'inizio della stagione dei cetrioli sembra positivo".

"La pressione dei virus continua a preoccupare i coltivatori, non solo nei Paesi Bassi, ma anche nell'Europa meridionale. Si lavora duramente sulle varietà resistenti, ma siamo ancora agli inizi e queste non sempre soddisfano anche le richieste del mercato e dei coltivatori. Ma si continua a lavorare in tal senso e si spera di poter iniziare bene il prossimo anno", spiega Gert-Jan. In questa stagione, la Fortuna Frutos Continental manterrà i suoi 130 ettari di pomodori tondi e 15 ettari di cetrioli nelle Isole Canarie.

"La nostra partecipazione alla fiera Fruit Attraction a Madrid è stata un successo. Il mercato è fortemente incerto e la disponibilità dei prodotti non è sembrata scontata. Si percepisce questa incertezza sia nei coltivatori che nei clienti. Come sarà il meteo? Ci saranno nuovamente dei blocchi alle esportazioni? Sono tutti fattori di insicurezza".

"La Fortuna Frutos ha un ampio portafoglio clienti, tra cui rivenditori al dettaglio olandesi, aziende di servizi di ristorazione e specialisti, nonché supermercati in altre zone d'Europa. Siamo felici di esserci trasferiti l'anno scorso nella nostra nuova sede, dove trasbordiamo i nostri prodotti. Siamo quindi pronti per la stagione d'importazione", conclude Gert-Jan.


Il team della Fortuna Frutos al Fruit Attraction di Madrid. Gert-Jan è il secondo da destra.

Per maggiori informazioni:
Gert-Jan Slobbe
Fortuna Frutos
+31 (0) 180 751 410
[email protected]
www.fortuna-frutos.com

Data di pubblicazione: