Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Zwiebel Jansen:

"Nonostante tutto siamo riusciti a raccogliere una quantità cospicua di cipolle di grande calibro"

"La raccolta delle cipolle di quest'anno nella Renania Settentrionale-Vestfalia si è conclusa con una resa media - afferma Hermann-Josef Jansen, dell'omonima azienda di cipolle di Brüggen (Germania) - Tuttavia, in molti lotti sono già visibili problemi di qualità, dato che fino al 30-40% delle cipolle in campo non ha potuto raggiungere una maturazione adeguata. Le difficili condizioni climatiche durante la maturazione, unite alla data di semina tardiva, influenzeranno in seguito la qualità nei negozi. Stiamo già notando che in ogni lotto ci sono alcuni tuberi con una qualità interna debole".

I prezzi delle cipolle di buona qualità si aggirano sui livelli dell'anno scorso e si prevede che rimarranno tali fino alla fine dell'anno. "I lotti problematici devono essere eliminati per primi e solo allora ci sarà un eventuale adeguamento dei prezzi - sospetta Jansen, che coltiva principalmente cipolle per la propria lavorazione - Siamo riusciti a raccogliere un numero relativamente elevato di cipolle grosse (oltre il 70), anche perché ci siamo specializzati in questo settore. In generale, quest'anno in Europa ci sono più cipolle piccole".

Oltre alle cipolle gialle, l'azienda agricola di famiglia coltiva e lavora anche quelle rosse. "Anche in questo caso, la situazione dell'offerta è più o meno la stessa - afferma Jansen - E' generalmente molto limitata e la classe 70+ in particolare è molto scarsa. Negli ultimi anni si sono verificati diversi fallimenti dei raccolti. Tuttavia, in questo difficile contesto di mercato siamo riusciti a conquistare diversi nuovi clienti, sia all'interno che all'esterno della regione".


Alla fine di giugno l'azienda si è trovata a dovere stoccare le cipolle spagnole per un breve periodo. Altrimenti, non sarebbe stata in grado di lavorare le cipolle regionali tutto l'anno.

Secondo Jansen, la domanda di prodotti a base di cipolla da parte dei clienti non è cambiata di molto negli ultimi anni. "Abbiamo una posizione solida con il nostro assortimento e serviamo principalmente i nostri clienti con cipolle pelate, che poi lavorano da soli".

L'offerta di verdure tagliate fresche, compresi i prodotti a base di cipolla, non è ancora molto ampia nella distribuzione tedesca. Allo stesso tempo la concorrenza nella lavorazione delle cipolle è in costante aumento. "Ci sono alcune grandi aziende impegnate nella lavorazione delle cipolle. Ma nelle singole regioni stanno emergendo sempre più piccoli trasformatori che commercializzano parte della loro produzione in forma trasformata. Ciò è dovuto anche al forte aumento delle coltivazioni in Germania", conclude il commerciante di cipolle.

Per maggiori informazioni:
Hermann-Josef Jansen
Zwiebel Jansen GmbH
Haverslohe 31
D-41379 Brüggen, Germania
+49 (0)2163 50 67
[email protected]
www.zwiebel-jansen.de

Data di pubblicazione: