Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE, settimana 43 del 2023

Calano i prezzi dei peperoni olandesi, belgi e polacchi sui mercati tedeschi

Le consegne di peperoni spagnoli sono aumentate sui mercati tedeschi. Tuttavia, la qualità incostante ha complicato le quotazioni in alcune piazze. La maggiore disponibilità di merci spagnole ha avuto un impatto negativo sui prezzi dei concorrenti: secondo il rapporto di mercato BLE della settimana 43, le merci olandesi, belghe e polacche sono spesso risultate più economiche. I commercianti hanno spesso dovuto abbassare i prezzi precedenti anche per le importazioni turche.

Nel complesso, i prezzi sono calati leggermente. Tuttavia, in alcuni casi si è osservato anche un aumento, soprattutto per i prodotti spagnoli.

Mele
Come nelle settimane precedenti, la frutta nazionale è stata la base dell'assortimento. Inoltre, sono state disponibili principalmente mele italiane, olandesi e francesi. Le mele belghe hanno completato la gamma, così come quelle polacche. L’offerta è risultata sufficiente a soddisfare la domanda.

Pere
Hanno dominato le italiane Abate Fetel e Santa Maria e la turca Santa Maria. Dalla Germania sono state disponibili soprattutto Xenia e Alexander Lucas, accompagnate da Gute Luise, Gellert e Boscs Flaschenbirne. Dai Paesi Bassi sono arrivate principalmente Xenia, Gute Luise e Conference. Le consegne belghe e spagnole hanno completato l'assortimento.

Uva da tavola
Le spedizioni italiane hanno dominato i mercati, con Italia e Crimson Seedless come varietà principali. Le Sultana e Crimson Seedless sono arrivate dalla Turchia. Alcune spedizioni dalla Francia e dalla Grecia hanno svolto solo un ruolo minore. Anche le importazioni spagnole e portoghesi non hanno avuto molta influenza sulle vendite.

Mandarini e mandarino-simili
Le spedizioni spagnole hanno dato il tono per quanto riguarda clementine e Satsuma, mentre il Sudafrica è risultato il numero uno per quanto riguarda i mandarini. Le spedizioni turche sono arrivate in tutti e tre i settori, ma non hanno superato lo status complementare. Nel caso dei mandarini, sono stati disponibili anche prodotti peruviani, cileni e italiani.

Limoni
La presenza di prodotti spagnoli è aumentata notevolmente: in molti luoghi, il frutto ha scalzato la concorrenza sudafricana dalla prima posizione. Le importazioni turche sono aumentate: oltre alle tradizionali casse da 14 e 15 kg, i prodotti sono stati sempre più disponibili in sacchi da 500 g e cartoni da 9 kg.

Banane
Il periodo festivo e la fine del mese hanno comportato una domanda piuttosto debole, che è stata facilmente soddisfatta. I prezzi sono rimasti generalmente ai livelli della scorsa settimana.

Cavolfiore
I lotti nazionali hanno dominato la scena. I lotti italiani, belgi e olandesi sono stati complementari. I primi prodotti francesi sono arrivati a Francoforte, dove hanno registrato un costo di 13 euro per confezione da 6. Le merci polacche hanno completato gli eventi.

Lattughe
Per quanto riguarda le lattughe colorate, le merci nazionali hanno continuato a dare il tono, ma sono arrivate le prime italiane. Per la lattuga iceberg, gli articoli spagnoli hanno scalzato i prodotti nazionali dalla prima posizione, mentre la lattuga olandese ha completato il mercato. La lattuga è arrivata principalmente da Germania e Belgio.

Cetrioli
L'importanza delle spedizioni tedesche è diminuita drasticamente, così come sono diminuite significativamente anche le consegne olandesi e belghe. Sono invece aumentate le importazioni spagnole. A Monaco sono apparse anche importazioni greche e marocchine. A Francoforte sono arrivati i cetrioli ungheresi nel formato da 350 g.

Pomodori
Le offerte belghe, olandesi e turche hanno costituito la base dell'offerta. Marocco, Italia e Germania hanno avuto un carattere complementare. Solo alcune spedizioni dalla Spagna hanno completato l'offerta. Sono comparse anche alcune importazioni dall'Europa orientale. I prezzi sono per lo più scesi leggermente.

Fonte: BLE

Data di pubblicazione: