Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
E' insolito

Domanda elevata di fragole egiziane prima dell'inizio della stagione

Sta per iniziare la tanto attesa stagione delle fragole egiziane. Elsayed Elgohary, produttore e proprietario della Marvel Farm, commenta l'inizio della campagna. "Dovremmo iniziare presto. I primi raccolti ci sono già, ma la qualità non è ancora al massimo, il che ha spinto il governo a ritardare l'avvio. Avremo disponibili fragole esportabili entro la seconda settimana di novembre".

Il coltivatore prevede una stagione di successo e con una domanda anomala. Elgohary afferma: "Le fragole egiziane sono attese con impazienza. Stiamo ricevendo una domanda decisamente maggiore del solito per le fragole fresche, in particolare quelle provenienti dall'Europa. Ciò è dovuto principalmente all'esperienza della scorsa stagione, quando non abbiamo ricevuto lamentele da parte dei nostri clienti che sono rimasti molto soddisfatti sia della qualità che del prezzo. L'aumento della domanda è dovuto anche ai problemi climatici che hanno colpito Spagna e Marocco. Ci sarà un gap sul mercato che i produttori egiziani andranno a colmare".

In Egitto, le condizioni meteo sono state favorevoli per le fragole. Afferma Elgohary: "Le temperature sono state un po' più alte del necessario, ma comunque buone. Abbiamo avuto alcune perdite per alcune varietà, ma queste non sono da collegare tanto al clima quanto alla qualità delle piante".

Tuttavia, la superficie coltivata a fragole è diminuita in Egitto, rispetto alla stagione precedente, aggiunge il coltivatore: "A causa del forte aumento dei costi di produzione della scorsa stagione, molti coltivatori hanno convertito la loro superficie in colture più redditizie. Si stima che questa riduzione della superficie sia di circa il 10-15%, ma ciò non si tradurrà necessariamente in volumi inferiori poiché abbiamo avuto condizioni meteo migliori in questa stagione".

La campagna è caratterizzata da una novità, poiché le varietà che erano in prova la scorsa stagione vengono ora prodotte su scala commerciale. Elgohary spiega: "Fortuna continua a guadagnarsi il podio in termini di volume, seguita da Sensation e Festival. Ma ci saranno più volumi della varietà Felicity, che l'anno scorso era in prova. Anche molte nuove varietà americane sono attualmente in prova e sono molto interessanti per i coltivatori, come Valiant, Royal Royce e Vector. La Valiant si sta sviluppando rapidamente ed è sulla buona strada per diventare la prima varietà prodotta in Egitto".

Per quanto riguarda i prezzi di questa stagione, Elgohary annuncia un inevitabile aumento: "Le quotazioni non sono ancora state fissate, ma ci sarà sicuramente un aumento rispetto alla scorsa campagna, dato che i costi di produzione hanno registrato un aumento di oltre il 50%. Di conseguenza, i coltivatori che vendono agli esportatori in Sterline egiziane aumenteranno i loro prezzi. Ma gli esportatori potrebbero sfruttare la svalutazione della Sterlina egiziana rispetto al Dollaro per mantenere i prezzi sotto controllo".

Alla luce dell'elevata domanda, Elgohary prevede un’estensione della campagna egiziana delle fragole fresche. "Di solito esportiamo fino alla fine di gennaio o all'inizio di febbraio, ma prevedo che i calendari proseguiranno fino alla fine di marzo in questa stagione, a causa della forte domanda".

Per maggiori informazioni:
Elsayed Elgohary
Marvel Farm
+201002496633
[email protected]

Data di pubblicazione: