Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Agata Czyzewska-Ziarnik, Falcon Garlic:

"Bassa disponibilità dei calibri di aglio più richiesti dai supermercati"

I calibri di aglio più richiesti dai supermercati scarseggiano, e questo rende difficile la stagione, secondo Agata Czyzewska-Ziarnik, specialista degli acquisti dell'azienda polacca Falcon Garlic.

"Al momento, stiamo notando delle fluttuazioni nel mercato dell'aglio e pertanto il 2023 è un anno difficile. Ciò è dovuto alla scarsa disponibilità dei calibri più venduti nei supermercati. Nonostante questa sfida, siamo riusciti a operare con successo in mercati come Polonia, Germania, Austria, Repubblica Ceca e Slovacchia e intendiamo svilupparci ulteriormente su questi mercati. Tuttavia, considerate le attuali disponibilità limitate, non stiamo cercando nuove destinazioni".

Czyzewska-Ziarnik afferma che in questa stagione stanno pianificando di importare aglio dall'America Latina, oltre dai loro mercati abituali. "Siamo attivi sul mercato dell'aglio dal 2006, un prodotto che importiamo e distribuiamo. Siamo specializzati nella fornitura delle catene di vendita al dettaglio, ma riforniamo anche grossisti di ortaggi e produttori di spezie. Importiamo il nostro aglio principalmente da Cina, Turchia, Egitto e Spagna, e in questa stagione prevediamo di importarlo anche dall'America Latina".

Sebbene trovare il calibro giusto sia difficile, Czyzewska-Ziarnik afferma che lo stesso vale per altri Paesi. "Abbiamo lavorato molto per trovare prodotti di buona qualità e fornitori affidabili. In Europa la disponibilità complessiva è inferiore, in altre parti del mondo non è un problema, ma bisogna tenere conto dei costi di trasporto da questi mercati. Registriamo anche un calo di interesse e un livello di consumo inferiore tra i consumatori".

Nonostante il minore interesse da parte dei consumatori e i prezzi più alti, alcune industrie hanno ancora una buona domanda di aglio pelato. Spiega Czyzewska-Ziarnik: "La minore disponibilità, l'aumento dei costi di manodopera ed energia e l'inflazione hanno provocato un aumento significativo dei prezzi, ma nonostante ciò registriamo un aumento della domanda del prodotto più conveniente, ovvero l'aglio pelato. La percentuale di aglio nei prodotti alimentari è così piccola che tra i commercianti, soprattutto nel settore Horeca, la necessità di comodità e igiene sul posto di lavoro e di praticità supera la necessità di risparmio. Speriamo che la situazione migliori con il nuovo anno".

Per maggiori informazioni:
Agata Czyzewska-Ziarnik
Falcon Garlic
+48 605 586 769 (Polonia)
+34 605 976 548 (Spagna)
[email protected]
www.garlic.com.pl

Data di pubblicazione: