Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A causa dell'aumento delle importazioni

Previsto un calo nel prezzo degli ortaggi coltivati in serra

La scorsa settimana i prezzi medi dei pomodori, sia sfusi che a grappolo, sono diminuiti. Ciò ha fermato il recente aumento dei prezzi e non inaspettatamente, dato che ora i volumi provenienti dalla Spagna sono in ripresa. Negli ultimi anni, i prezzi sono scesi anche nella 43ma settimana. La quotazione delle fragole continua ad aumentare.

Il prezzo medio dei pomodori a grappolo alle aste della Federazione delle Cooperative Orticole Belghe (VBT) è stato di 1,57 euro/kg per tutta la settimana 43, mentre quello dei pomodori sfusi è stato di 1,15 euro.

Anche il prezzo dei peperoni è crollato, attestandosi a 0,735 euro, considerando tutti i colori. Il prezzo medio per il rosso è stato di 0,864 euro. Sia per il pomodoro che per il peperone, il prezzo medio è ancora ben al di sopra della media quinquennale.

Il prezzo del cetriolo è nella media quinquennale con un valore di 0,361 euro, così come quello della lattuga. La settimana scorsa un cespo costava in media 0,43 euro.

Il prezzo delle fragole, invece, ha subito un forte aumento nella settimana 43. Anche in questo caso, in linea con l'andamento dei prezzi della settimana scorsa, il prezzo delle fragole è aumentato. Il prezzo medio al chilogrammo ha raggiunto 7,53 euro da VBT.

Al seguente link è possibile consultare tutti i dati: www.vlaanderen.be/landbouwcijfers.

I dati del VBT per la settimana 43 possono essere consultati qui per la frutta e qui per la verdura.