Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
JASA organizza una settimana demo con il lancio della piattaforma modulare NXXT per macchine confezionatrici verticali

"Da 200 grammi di lattuga iceberg a 600 g di spinaci, con la semplice pressione di un pulsante"

"Ultimamente la nostra crescita è stata esplosiva", dice Eduard de Haan di JASA Packaging Solutions. Clienti e partner commerciali potranno verificarlo in prima persona durante la settimana demo che l'azienda olandese organizzerà nella settimana 46. L'evento segna anche l'addio ufficiale del fondatore Piet Pannekeet, che ha avviato l'attività nel 1985 con il nome Pannekeet Machine Techniek (PMT) successivamente cambiato in JASA, dai nomi dei figli di Piet, Jarno e Sandra.

'Un tour di Jasa' al supermercato
"Nei primi anni, JASA era attiva soprattutto nel settore dei prodotti ortofrutticoli essiccati, come patate, carote e cipolle. Nel 2017, ci siamo spostati sempre più verso i prodotti trasformati, come frutta e verdura affettata. Se fate un tour delle più grandi catene di supermercati dei Paesi Bassi, vedrete una gamma molto ampia di prodotti confezionati dalle nostre macchine e linee. Dai diversi tipi di lattuga alle verdure wok, pizze fresche, insalate, meal salad, frutta e verdura affettata, tapas, pomodori snack, patate standard, carote, cipolle e sostituti della carne", spiega Eduard.

"Negli ultimi anni ci siamo anche molto internazionalizzati. Con filiali in America, Canada e Germania, abbiamo una presenza locale nei nostri mercati chiave. Stiamo pianificando una filiale anche in Medio Oriente. Inoltre, abbiamo una rete globale di rivenditori. Migliaia di macchine e linee di confezionamento JASA vengono utilizzate per più di 25.000 tipi diversi di imballaggio. Inoltre, di recente ci siamo fatti coinvolgere dall'orticoltura ad alta tecnologia e dal sistema di vertical farming".

Piattaforma NXXT
Con il lancio della piattaforma NXXT, JASA entra in una nuova fase. "È una nuova piattaforma per la più moderna generazione di macchine confezionatrici verticali. Il progetto NXXT Generation nasce dall'idea di costruire con moduli autonomi. Ma soprattutto costruire senza restrizioni, considerando le possibili soluzioni. Da qui il nome NXXT. Pensiamo a come rendere le cose più semplici per i clienti, ora e in futuro", spiega Eduard.

"Utilizzavamo nove modelli diversi, che spesso erano anche specifici per il cliente. Con NXXT, li abbiamo ridotti a due su un'unica piattaforma modulare. Con la nuova piattaforma, posizioniamo 52 moduli e opzioni in ordine cronologico e nel corretto ordine di processo: dallo svolgimento della bobina alla realizzazione di una busta, dalla perforazione alla co-sigillatura di una chiusura a cerniera".

"Abbiamo cercato una collocazione logica per tutti i moduli autonomi e soprattutto un facile accesso per l'operatore. L’idea era: 'Tutto ciò che dovrebbe impostare l'operatore, noi vogliamo renderlo automatico'. In breve, da 200 grammi di lattuga iceberg a 600 grammi di spinaci con la semplice pressione di un pulsante", afferma De Haan.

Pit stop
"In Formula 1, 19 persone sono pronte al pit stop per un rapido cambio delle gomme. NXXT è il nostro pit stop. Non 18 persone, ma un solo operatore può cambiare una pellicola. Le impostazioni manuali, che richiedono molto tempo, fanno parte del passato alla JASA. La piattaforma NXXT imposta tutto al millimetro, come il controllo dei bordi o il preciso posizionamento delle etichette e dei codici THT".

"Inoltre, i sensori spotmark si spostano automaticamente sulla pellicola per raggiungere la posizione corretta. Questo pit stop della NXXT significa che siamo scesi a quattro o cinque minuti per il cambio della pellicola. Questo significa centinaia di confezioni aggiuntive l'ora", afferma Eduard con entusiasmo.

Secondo il direttore di JASA, NXXT si distingue per i suoi sei punti di forza commerciali: facilità di pulizia, cambi flessibili e rapidi, maggiore sicurezza (per l'operatore), affidabilità, maggiore velocità di trasformazione e facilità di manutenzione e assistenza. "Il grande vantaggio per il cliente è che tutto è standardizzato".

"Pensiamo che sia di estremo aiuto per gli operatori e i nostri clienti. L'intera piattaforma è dotata di sensori, che monitorano l'intero processo e garantiscono tra le altre cose, la manutenzione preventiva. L'anno prossimo, integrato con NXXT, lanceremo anche un sistema di rilevamento del sigillo in tempo reale", continua Eduard.

Linea di confezionamento da 38 m
"Si tratta di innovare continuamente. È nel nostro DNA e in ciò che abbiamo sempre fatto. Se ci dicono 'è impossibile', iniziamo a pensarci ancora di più. NXXT, come parte di una linea di confezionamento completa, per noi è la ciliegina sulla torta: per la settimana demo, con il nostro team a disposizione per appuntamenti individuali, abbiamo allestito tra l'altro una linea di confezionamento per ortaggi a foglia da 38 metri, compreso l’incassettamento a fine linea. Lasciatevi sorprendere", conclude Eduard.

Vuoi partecipare all'evento? Registrati con Denise Baths all'indirizzo [email protected].

Per maggiori informazioni:
Jasa Packaging Solutions
14-16 Hazenkoog
1822 BS, Alkmaar, Paesi Bassi
+31 (0) 725 612 700
[email protected]
www.jasa.nl

Data di pubblicazione: