Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ton van Dalen, Oxin Growers:

"In questa stagione, la coltivazione sotto serra illuminata sarà dimezzata"

La stagione olandese degli ortaggi in serra è giunta al termine. È quindi il momento di fare una riflessione con il direttore commerciale della Oxin Growers, Ton van Dalen. "I prezzi di peperoni quadrati, pomodori e melanzane sono stati buoni, ma sfortunatamente quelli dei cetrioli sono risultati molto più bassi rispetto all'anno scorso", ha detto Ton.

"La nostra superficie coltivata a peperoni quadrati è aumentata di 65 ettari in questa stagione. Il clima cupo ha fatto sì che le produzioni iniziassero lentamente, ma i prezzi sono stati buoni per tutti i colori. I peperoni rossi sono aumentati del 17% rispetto allo scorso anno, quelli gialli del 21%, i verdi del 14%, e i peperoni arancioni del 27%".

"Di solito, per quanto riguarda i peperoni quadrati, si dice che i coltivatori abbiano maggiori profitti in primavera. Ma quest'anno anche l'autunno è stato positivo. Tutti devono sostenere costi più elevati, ma i coltivatori di peperoni quadrati saranno contenti dei prezzi realizzati. Fortunatamente ci sono stati pochi difetti interni, anche se i problemi alle radici hanno rappresentato un problema per molti coltivatori di peperoni quadrati, a conferma che questa è una delle loro principali preoccupazioni", ha affermato Ton.

"La nostra superficie coltivata a pomodori si è leggermente ridotta (-10 ettari). Abbiamo prodotto anche una quantità decisamente inferiore di pomodori coltivati sotto illuminazione artificiale, ma questo cambierà. I prezzi dei pomodori sfusi sono stati migliori del 10% rispetto allo scorso anno, mentre quelli dei pomodori a grappolo sono stati inferiori del 5%, sebbene più alti della media nel segmento più piccolo".

"La pressione dei virus continua a preoccupare e i coltivatori stanno passando a varietà di pomodori altamente resistenti, riducendo la pressione dei virus, ma queste varietà generalmente hanno qualità e rese inferiori. Inoltre, è necessaria più energia per mantenere una buona qualità, quindi è necessario utilizzare un diverso metodo di coltivazione", ha spiegato Ton.

Le melanzane sono una categoria piuttosto limitata per i coltivatori della Oxin. "Tuttavia, i prezzi che i nostri due coltivatori hanno ottenuto quest'anno sono stati del 18% più alti rispetto all'anno scorso. Anche le produzioni sono state buone, quindi questi produttori possono essere soddisfatti dei risultati raggiunti". Lo stesso non si può dire per la produzione di cetrioli della Oxin Growers, che quest'anno rappresenta una superficie di 157 ettari.

"Purtroppo, i prezzi dei cetrioli sono stati deludenti. Sono scesi in media del 17% per tutte le qualità: quella principale (40') in calo fino al 19% e quella 35' del 12%. I coltivatori di cetrioli saranno quindi meno soddisfatti della stagione, dopo aver avuto anni migliori. Si spera che la situazione migliori l'anno prossimo," ha continuato Ton.

Quest'anno il fatturato complessivo della Oxin è aumentato dell'8%. L'anno scorso la cooperativa si è orientata per un breve periodo verso la coltivazione spagnola, a causa degli alti prezzi dell'energia. Quest'anno, secondo Van Dalen, le importazioni non sono state prese in considerazione. "Molti dei nostri coltivatori hanno ricominciato a utilizzare l’illuminazione artificiale".

"Tuttavia, sono ancora a metà del livello precedente gli alti prezzi dell'energia. Abbiamo già iniziato a prepararci alla nuova stagione degli ortaggi in serra, e le prospettive sono positive. Fortunatamente, il mercato e i rivenditori hanno iniziato a rendersi conto di quanto sia cruciale la disponibilità del prodotto", ha concluso Ton.

Per maggiori informazioni:
Ton van Dalen
Oxin Growers
+31 (0) 180 203 203
[email protected]
www.oxin-growers.nl

Data di pubblicazione: