Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Anthony de la Taste, di Les Domaines de la Taste

I distributori francesi promuovono le clementine corse Igp

Le clementine della Corsica sono tornate sugli scaffali da circa una settimana. Per Les Domaines de la Taste la raccolta è iniziata due settimane fa, con la previsione di un raccolto di 300 tonnellate (200 tonnellate biologiche e 100 tonnellate in conversione) per le clementine precoci, mentre a novembre il raccolto di clementine comuni dovrebbe raggiungere le 1.200 tonnellate (biologiche).

La clementina corsa è "molto attesa dai consumatori"
I prodotti coltivati in Corsica continuano ad essere molto apprezzati. "La clementina corsa è molto attesa dai consumatori ogni anno, anche in tempi di crisi economica". La popolarità della clementina è dovuta in parte al suo status Igp, che "fornisce una garanzia di qualità e tracciabilità", secondo Anthony de la Taste. La domanda rimane alta anche grazie ai distributori francesi che "hanno promosso davvero l'Igp". Questa dinamica motiva Anthony, Yoann e Loïc, che gestiscono l'azienda, a continuare a lavorare in questa direzione. "Nonostante l'aumento generale dei costi (imballaggi, fertilizzanti...), il prodotto è molto popolare, soprattutto nel periodo natalizio, il che ci spinge a lavorare ancora di più per mantenere questo livello di qualità".

Permettere alla produzione di agrumi e avocado di prosperare
Cinque anni fa Les Domaines de la Taste ha deciso di diversificare la sua produzione. Oggi le clementine sono coltivate insieme alle arance (20 ettari), ai limoni (10 ettari) e agli avocado (30 ettari). Questa direzione ha permesso all'azienda di "creare una nuova offerta e di lavorare con i clienti tutto l'anno".

Sebbene siano in corso prove sperimentali con frutta esotica (litchi, mango e frutto della passione), con risultati piuttosto convincenti, l'obiettivo numero 1 dell'azienda rimane la sostenibilità delle gamme di agrumi e avocado. "Abbiamo piantato molto, e nuovi frutteti continuano ad entrare in produzione, ma la priorità resta la qualità" e la volontà di offrire prodotti Made in France con un tocco corso. Dato che "il 90% degli agrumi (limoni e arance) consumati in Francia sono importati dalla Spagna e anche gli avocado provengono dalla Spagna, dal Perù o dal Messico, vogliamo offrire una scelta ai consumatori francesi, sempre più sensibili all'origine dei prodotti che acquistano".

Per maggiori informazioni:
Anthony de la Taste
Les Domaines de la Taste
Pianiccia
20270 Tallone - Francia
+33 04 95 56 37 69
+33 06 26 11 56 86
[email protected]
www.domainesdelataste.com

Data di pubblicazione: