Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Johannes Adams dell'omonima azienda di produzione di erbe aromatiche di Düsseldorf:

"Siamo un'impresa piuttosto piccola, ma anche noi abbiamo problemi a trovare nuovi dipendenti"

Il clima freddo e umido ha ritardato fortemente l'inizio della stagione delle erbe aromatiche presso l'azienda di Johannes Adams a Düsseldorf, in Germania. "Anche il caldo estivo non ha favorito le erbe aromatiche. Ma siamo già contenti di non essere stati colpiti da ulteriori inondazioni o da periodi più lunghi di caldo", afferma Adams. "L'anno prossimo rileveremo un'altra azienda agricola in affitto con due ettari di tunnel di alluminio. Nella coltivazione protetta, i periodi piovosi sono più facili da gestire. Tuttavia, tutte le opzioni di produzione presentano vantaggi e svantaggi, sia che si tratti di coltivazione in pieno campo che sotto vetro o film".

Oltre alle erbe aromatiche popolari come prezzemolo, erba cipollina, aneto e menta, quest'anno Adams non è riuscito a individuare nessun altro top seller. Tramite aziende partner, l’azienda riceve le merci anche dal Kenya, dalla Francia e dall'Italia, tra gli altri Paesi.

Johannes Adams

Livello dei prezzi simile a quello dell’anno scorso
"Poiché nel 2022 i costi di produzione sono fortemente aumentati, quest'anno abbiamo cercato altri fornitori che ci consentissero di risparmiare un po'. Ecco perché il livello dei prezzi di quest'anno è simile a quello dell'anno scorso. L’incremento massimo è stato del 3%. Considerando che altre aziende hanno aumentato i prezzi del 7-10%, le nostre quotazioni sono ancora accettabili", afferma Adams.

Secondo lui, al momento non ci sono piani per acquisire ulteriori raccolti, anche perché non si trovano nuovi dipendenti. "Siamo un'impresa piuttosto piccola, ma anche noi abbiamo problemi a reperire nuovo personale. In generale, in tutto il settore dell'orticoltura c'è un grande problema a trovare persone nuove disposte a lavorare. Alcune macchine possono essere utili nella raccolta delle erbe aromatiche, ma non sono flessibili come le mani dell’uomo. Poiché diamo molta importanza alla qualità delle erbe aromatiche e considerato che il nostro è anche un prodotto ad alto fabbisogno di manodopera, anche i nostri prezzi ne risentono".

Ricerca di varietà resistenti al 100% all'oidio
Un'altra sfida è la mancanza di resistenza del basilico all'oidio. "Esistono già delle varietà resistenti, ma nessuna è resistente del tutto. Quest'anno abbiamo coltivato dieci diverse varietà di basilico in cui l'oidio a volte è comparso più tardi, ma è comunque comparso. Soprattutto durante i piovosi mesi estivi, è stato possibile osservare nel magazzino refrigerato quali varietà avevano problemi di muffa e quali erano meno colpite".

Nella settimana 43, la stagione alla Adams sta lentamente terminando. "Quando i miei genitori gestivano ancora l'azienda, la stagione finiva già all'inizio di ottobre. È chiaro che il cambiamento climatico porta con sé delle sfide, ma finora le alte temperature continuano a giocare a nostro favore, a meno che non ci siano delle inondazioni".

Oltre alla produzione di erbe aromatiche, Adams gestisce in primavera anche una serra per la produzione di piantine di basilico in vaso. "Non c'è stato molto movimento dal punto di vista delle vendite, perché non siamo riusciti a espandere le aree, e la domanda si è adattata alla superficie che abbiamo a disposizione. Ci è stato chiesto di coltivare altre erbe aromatiche in vaso, ma non abbiamo il terreno disponibile".

Per maggiori informazioni:
Johannes Adams
Kräutergarten Adams
Bonifatiusstraße 67
40547 Düsseldorf - Germania
Tel.: +49 (0)211 59 23 08
Fax: +49 (0)211 59 23 85
[email protected]
www.adams-kraeuter.de

Data di pubblicazione: