Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pomelos MBC

La stagione spagnola dei pompelmi comincia con prezzi elevati e calibri piccoli

La stagione 2023/24 dei pompelmi spagnoli è già iniziata con l'arrivo dei primi lotti nei punti vendita. I prezzi sono generalmente più alti a causa delle quotazioni elevate all'origine, dove abbondano i calibri piccoli.

Per questa stagione la produzione spagnola di pompelmi è stimata a 90.000 tonnellate, poco più dell'1% in più rispetto alla scorsa stagione, anche se si prevede un aumento del potenziale produttivo nei prossimi anni, visto il ritmo di semina in Andalusia e Murcia.

"Abbiamo iniziato con i primi lotti della varietà Star Ruby nella settimana 43 - afferma Miguel Barber di Pomelos MBC, il principale esportatore spagnolo di pompelmi, con clienti nei principali Paesi dell'Ue - La domanda è lenta a causa dell'aumento del prezzo del frutto, poiché i costi di produzione più elevati devono essere trasferiti, soprattutto a causa di fattori di produzione come l'acqua di irrigazione e i salari".

Inoltre, come stiamo vedendo con altre specie di agrumi, la maturazione del pompelmo è stata rallentata dalle temperature più alte del solito registrate finora. "Per questo motivo, mentre alcune catene stanno già passando al pompelmo spagnolo per la sua freschezza (dato che arriva nei punti vendita pochi giorni dopo la raccolta), altre continuano a preferire gli ultimi lotti provenienti dal Sudafrica, in quanto presentano un migliore equilibrio tra dolcezza e acidità grazie al fatto di essere in una fase di maturazione più avanzata. I pompelmi spagnoli diventeranno più dolci con il passare delle settimane", afferma Miguel Barber.

Dopo aver visitato tutte le zone di produzione in Spagna, Barber afferma: "C'è una grande disparità nelle dimensioni, a seconda dell'albero, ma in generale predominano i frutti di piccolo calibro, almeno durante la prima parte della campagna. La prospettiva è che le dimensioni crescano nella seconda parte della campagna".

Quest'anno l'azienda valenciana esporta per la prima volta la varietà israeliana di pompelmo Sweetie, nota anche come Oroblanco. "L'abbiamo piantata tre anni fa e siamo stati i primi a farlo in Spagna, e questo è il nostro primo anno di produzione. Finora è stata accolta molto bene dai nostri clienti al dettaglio. Viene commercializzata con la buccia verde, ma la polpa ha un sapore dolce. È un prodotto esclusivo con una finestra commerciale tra metà settembre e fine novembre", spiega Miguel Barber.

Per maggiori informazioni:
Miguel Barber
Pomelos MBC
Avinguda de l’Estatut, 5 . P. I. Les Vinyes
46711 Miramar, Valencia. Spagna
+34 962 81 91 08
[email protected]
www.pomelosmbc.es

Data di pubblicazione: