Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda Ortoflorovivaistica F.lli Simonato

Le erbe aromatiche favorite da un autunno che sembra estate

“In questo prolungamento d’estate, le erbe aromatiche continuano a insaporire i piatti freschi sulle tavole dei consumatori, con insalate aromatizzate ad hoc dove ce n’è per tutti i gusti. Parliamo di un segmento in crescita, che si evolve parallelamente alla conoscenza che il consumatore acquisisce in merito alle caratteristiche benefiche e nutraceutiche di questa categoria di vegetali. Sul piano commerciale tra i punti di forza vantiamo l’assortimento a scaffale e la continuità delle forniture soprattutto nella grande distribuzione di un prodotto biologico proposto in un packaging plastic free”. Così dichiarano Carlo Simonato, titolare del marchio, e Rosanna Bertoldin, responsabile marketing dell'azienda famigiare ortoflorovivaistica F.lli Simonato.

Rosanna Bertoldin, responsabile marketing e Carlo Simonato, titolare dell'azienda dei fratelli Simonato.

L'azienda dei Fratelli Simonato si trova a Due Carrare (PD) e si estende su una superficie totale di serre di circa 40.000 metri quadrati. Si tratta di una grande realtà economica italiana, tra le più grandi, a livello nazionale, per la produzione di piante aromatiche biologiche. Con un'importante tradizione alle spalle, risalente alla prima metà del '900, questo progetto imprenditoriale è giunto, ormai, alla terza generazione di imprenditori. Dal 1997, è iniziata la conversione al biologico, cui è seguita nel 2000 la certificazione BIO rilasciata dall'Istituto Certificazione Etica Ambientale – ICEA.

"In linea con l'agenda green 2030, abbiamo realizzato idee di packaging ecosostenibile, dove la plastica è completamente assente. E' il caso di BioKepos, realizzato con materiali compostabili e biodegradabili, e del Bio&PaperPack dove la plastica è stata sostituita con la carta. La produzione di piante aromatiche biologiche comprende la coltivazione di menta biologica in vaso, basilico, aneto, basilico rosso, camomilla, cerfoglio, coriandolo crescione, dragoncello, erba cipollina, lavanda, liquirizia, maggiorana, melissa, origano, peperoncino, prezzemolo, salvia, timo e rosmarino".

"Il nuovo sacchetto plastic free si compone di carta resistente all'acqua e risulta quindi adatto a contenere la piantina aromatica anche senza il vaso. Il portavaso essenziale per l'esposizione nei punti vendita è realizzato in cartoncino riciclato, adatto al contatto con gli alimenti e in colorazione naturale. I nostri imballaggi sistenibili sono il risultato di un lavoro di ricerca e massima espressione di una filiera biologica certificata, rispettosa dell'ambiente in ogni sua fase: dalla coltivazione al confezionamento, dal trasporto all'esposizione nei punti vendita fino al consumatore finale”.

“Siamo attenti osservatori dei cambiamenti climatici in atto - conclude Rosanna Bertoldini - che richiedono talvolta di riconfigurare metodologie di coltivazione storicamente consolidate, tra cui l’epoca e i tempi di trapianto, che sono sempre più condizionati dalle temperature elevate rispetto al periodo. Purtroppo, accade sempre più spesso - come in questo autunno anomalo - che anche in pieno inverno, sotto le nostre serre arrivi quel sole meraviglioso che, se da un lato ci aiuta ad abbattere i consumi dell'energia per riscaldarle, pone però la domanda: ma in quale stagione ci troviamo? forse il fenomeno così repentino dei cambiamenti climatici ci è sfuggito di mano? Non è un caso che l’anno 2023 sia stato l’ottavo consecutivo di temperature superiori di oltre 1 grado rispetto ai livelli pre-industriali, come rivela Global Climate Highlights 2022 di Copernicus, il programma di osservazione della Terra dell’Unione europea”.

Pwr maggiori informazioni:
Azienda Ortoflorovivaistica F.lli Simonato

Via Vò di Placca, 58
35020 Due Carrare (PD) - Italy
(+39) 049 912 5935
(+39) 347 0645998
[email protected]
www.simonato.com