Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fiera dell'Agricoltura: si è conclusa la V edizione

Si è intuito fin dall'inizio che la quinta edizione della Fiera dell'Agricoltura di Sammichele di Bari (27 al 29 ottobre 2023) avrebbe registrato numeri importanti e mai avuti prima, sia in termini di espositori sia di pubblico. Circa 210 gli stand presenti e centinaia i visitatori arrivati anche dalle regioni limitrofe per la tre giorni; la rassegna mira a diventare un appuntamento consolidato per gli operatori del settore provenienti dal Sud Italia, in particolar modo dalla Puglia.

Nell'area mercatale "Pietro Munno", la maggiore affluenza di pubblico si è registrata per l'intera e ultima giornata, ossia domenica 29 ottobre.

Trattasi di una kermesse gratuita per aziende e visitatori, ideata e organizzata dall'amministrazione comunale, quest'anno premiata anche dal Ministero dell'agricoltura e dall'Assessorato all'agricoltura della Regione Puglia, i quali hanno concesso il patrocinio.

Clicca qui per il fotoalbum!Espositore Treccitalia

La fiera riguarda l'agricoltura nel suo complesso. Sul fronte ortofrutticolo, presenti noti vivai, aziende agricole, imprese di servizi e tutte le associazioni di categoria. C'è chi ha esposto pali, tutori e accessori per vigneti e frutteti, scale e sgabelli agricoli, prodotti per la rigenerazione della fertilità del suolo, ma anche soluzioni sulla nutrizione vegetale o novità su filo zincato per agricoltura e lavorazioni industriali. Per i macchinari e le attrezzature agricole è stata dedicata una superficie decisamente maggiore rispetto agli anni passati.

Durante la tre giorni si sono svolti 8 convegni e diverse attività collaterali, cui hanno preso parte diversi attori delle varie filiere e le istituzioni locali.

Simulatore ribaltamento

La quinta edizione della fiera è stata arricchita anche da eventi di formazione per evitare incidenti durante le attività agricole e dalla mostra pomologica sulla biodiversità autunnale curata dall'Istituto CRSFA Basile Caramia di Locorotondo. Nuovamente presente la delegazione istituzionale del Senegal.

Clicca qui per il fotoalbum! Espositore New Holland

L'evento ha permesso a molti operatori di concludere affari e scambiare esperienze, consapevoli del contesto socio-economico e geopolitico difficile che tutti stiamo affrontando. Una fiera locale ma in crescita, il cui l'obiettivo è quello di tenere accesi i riflettori su un settore che rappresenta il caposaldo dell'economia per molte regioni meridionali. Molto soddisfatti gli organizzatori, i quali preannunciano la sesta edizione della manifestazione, da tenersi sempre nell'ultimo weekend di ottobre 2024.

Clicca qui per il fotoalbum!