Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I volumi di uve da tavola francesi sono inferiori al previsto

Protagonista della stagione autunnale, l'uva da tavola francese, la cui produzione è concentrata soprattutto nel sud-est della Francia (il dipartimento del Vaucluse rappresenta il 65% della produzione nazionale), ha chiuso con volumi "leggermente inferiori alle previsioni iniziali, a causa dell'estate calda", spiega Alexandra Lacoste, direttrice dell'Associazione dei produttori Raisin de table. Quest'anno erano inizialmente previste 45.000 tonnellate.

Il settore francese dell'uva da tavola conta 3.200 produttori, distribuiti su 5.400 ettari di vigneti. Le principali varietà di uva nera coltivate in Francia includono Muscat de Hambourg e Alphonse Lavallée, così come le varietà di uva bianca: Chasselas, Danlas e Centennial / In foto: La varietà Centennial - © AOPn Raisin de table

Consumo complessivo "abbastanza stabile"
Essendo il 7° frutto più consumato in termini di volume in Francia* (5,2 kg pro capite consumati in media all'anno), la domanda di uva "è rimasta complessivamente stabile negli ultimi anni, con un aumento delle unità di consumo confezionate." (*Kantar Worldpanel - media 2012-2014).

Dal 1997 la varietà Muscat de Hambourg beneficia di una denominazione di origine controllata (DOC), rafforzata da una denominazione di origine protetta ottenuta nel 1999. Muscat noir DOP du Ventoux, coltivato su 660 ettari a 200 metri di altitudine e con una resa media di 2.000 tonnellate all'anno / © AOPn Raisin de table

Rinnovato l'accordo interprofessionale sulla maturazione dell'uva
Il 20 giugno 2023 è stato adottato un nuovo accordo interprofessionale per "migliorare la qualità dell'uva da tavola prodotta in Francia" e offrire un contenuto zuccherino garantito per tutte le varietà. "Il rinnovo regolare garantisce una qualità ottimale per i consumatori", spiega Alexandra Lacoste, direttrice dell'Associazione dei Produttori Raisin de Table.

Il nuovo accordo riguarda l'uva da tavola destinata ad essere consegnata fresca ai consumatori sui mercati francesi ed esteri, durante tutta la campagna di commercializzazione, per le 10 varietà sotto elencate. In base a questo accordo, il contenuto minimo di zucchero è fissato a:
13° Brix per la varietà Cardinal.
14° Brix per le varietà Ora, Danlas, Lival e Alphonse Lavallée.
15° Brix per le varietà Prima e Ideal.
16° Brix per le varietà Chasselas, Muscat e Centennial.

"L'indice rifrattometrico viene controllato presso lo stabilimento per offrire uve con una maturazione ottimale durante tutta la stagione".

Per maggiori informazioni:
AOPn Raisin de table
Maison de l'Agriculture
Site Agroparc
84912 Avignon Cedex 9 - Francia
+33 04 90 27 12 64
[email protected]