Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gemüsegarten Pfalz:

"Il mercato delle zucche si è consolidato"

La raccolta delle zucche nei campi della Gemüsegarten Pfalz, la più grande area di coltivazione orticola in pieno campo in Germania, è terminata il 31 ottobre. Secondo le prime stime, anche in questa stagione, 22 produttori di zucche raccoglieranno circa 9.100 tonnellate di prodotto, le laveranno, le immagazzineranno temporaneamente e nei giorni, settimane e mesi successivi le consegneranno agli appassionati a livello nazionale, tramite i retailer. Questo perché le zucche mature possono essere conservate fino a otto mesi, senza alcuna perdita di qualità.

"Alla Gemüsegarten Pfalz, quest'anno la superficie coltivata è in gran parte allo stesso livello di quella del 2022. Di conseguenza, ci aspettiamo una resa simile anche in termini di volumi raccolti", afferma Michael Weiß, coltivatore di zucche di Schifferstadt, nel Palatinato. Nella stagione 2022 sono stati circa 480 gli ettari coltivati a zucca.

Gerd Renner (a sinistra) e Michael Weiß.

Nella categoria delle zucche edibili, il primo posto va di gran lunga alla varietà Hokkaido. Gerd Renner, che da oltre 25 anni è uno dei pionieri di questa coltura nel Palatinato ed è il principale responsabile della coltivazione della zucca nell’azienda di Andreas Renner a Mutterstadt. In questa stagione sta coltivando oltre 35 varietà. Tra queste vi sono varietà sperimentali. Renner dice: "Il mercato delle zucche si è consolidato. C’è la tendenza a evitare le nuove specialità. Consumatori e rivenditori acquistano ciò che conoscono e apprezzano. In sostanza, l'attività ruota attorno a un massimo di dieci varietà diverse".

Il Palatinato offre condizioni di crescita ottimali
Dopo che le giovani piante sono state trapiantate in pieno campo, passaggio che può avvenire già ad aprile/maggio a seconda della varietà, le giovani zucche vengono mantenute sempre umide mediante il sistema di irrigazione a goccia. Poiché le zucche hanno bisogno di sole, calore e acqua continua per una crescita uniforme, trovano nella regione del Palatinato le condizioni di crescita ideali, climaticamente favorevoli e con la possibilità di irrigare secondo necessità, oltre al know-how dei coltivatori locali.

La raccolta vera e propria è già iniziata alla fine di luglio. Michael Weiß dice: "Il prodotto di quest'anno è di ottima qualità. La nostra sfida più grande sono state le alte temperature, che hanno messo a dura prova tutti i coltivatori". Le zucche amano i luoghi riparati e le grandi foglie formano uno schermo naturale, rendendone più facile la cura. Se appassiscono durante il loro naturale processo di crescita, c’è il rischio di scottature solari. Le operazioni di raccolta devono essere pianificate nel modo più preciso possibile. Se il clima lo consente, il lavaggio viene effettuato direttamente in campo, utilizzando apposite attrezzature di raccolta. Idealmente, è il sole a controllare il processo di essiccazione. Le zucche sono quindi pronte e aspettano di essere trasportate in azienda.

Il consumo di zucca continua a crescere
Sebbene in particolare le zucche Hokkaido siano disponibili presso i rivenditori di generi alimentari per tutto l'anno, i mesi da settembre a novembre sono tra i principali mesi di acquisto. Secondo il GfK Household Panel, nel periodo da agosto 2022 a luglio 2023 il consumo medio per famiglia è stato di 1,2 kg, ovvero circa il 2% in più rispetto allo periodo di riferimento precedente.

Il trasporto breve caratterizza le zucche del Palatinato
La prima selezione qualitativa viene effettuata al momento della raccolta in campo. Poi passa alle aziende. Qui le merci vengono sottoposte a un ulteriore controllo finale della qualità o imballate secondo le specifiche del cliente, prima di essere trasportate di solito in casse riutilizzabili mediante trasporto refrigerato, tramite rivenditori e grossisti ai consumatori a livello nazionale. I vantaggi che una maggiore vicinanza comporta in termini di qualità e freschezza, sono evidenti: mentre frutta e verdura proveniente dall'estero spesso viaggiano per diversi giorni attraverso l'Europa, le zucche del Palatinato arrivano nei reparti frutta e verdura dei supermercati solitamente durante la notte successiva agli ordini.

Christian Stoermer della direzione della Gemüsegarten Pfalz spiega: "Naturalmente la frutta e la verdura che in senso figurato crescono direttamente a casa vostra, guadagneranno punti in più per una freschezza sostenibile, un migliore bilancio di CO2 e perché garantiscono anche il sostentamento dei produttori nazionali".

Foto: Gemüsegarten Pfalz

Per maggiori informazioni:
www.gemuesegarten-pfalz.de
www.kessler-weiss.de/impressum.html

Data di pubblicazione: