Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sven Schenkewitz, responsabile marketing della Herbert Kluth:

"La nostra frutta a guscio biologica in big bag è molto apprezzata dal cliente"

"La frutta a guscio e quella essiccata sono da diversi anni molto apprezzate dai consumatori. Ciò è dovuto a diverse tendenze. Una riguarda ovviamente lo 'snack salutare'. Molti consumatori vogliono mangiare più sano e quindi scelgono ingredienti e snack naturali".

"La frutta a guscio e quella disidratata sono percepite dai consumatori come alternative più salutari per sostituire, ad esempio, la tavoletta di cioccolato in ufficio o il sacchetto di patatine sul divano", afferma Sven Schenkewitz, responsabile marketing della Herbert Kluth Ltd & Co, azienda fondata nel 1928 che si occupa, tra l'altro, dell'importazione e della trasformazione di frutta a guscio e frutta essiccata.

Sven Schenkewitz alla fiera Anuga 2023. Quest'anno l'azienda ha ricevuto il premio "Prodotto dell'anno 2023" per i suoi pistacchi.

"Il mercato della frutta a guscio ed essiccata trae altrettanto vantaggio dalle diete alternative, come quelle 'senza zucchero' o vegane. In molte ricette di queste scelte alimentari, frutta a guscio e frutta essiccata vengono utilizzate per sostituire i prodotti di origine animale o i dolcificanti convenzionali. I datteri ad esempio vengono utilizzati per dolcificare. Nelle ricette vegane, i formaggi possono essere sostituiti con anacardi ammollati. Allo stesso tempo, la frutta a guscio fornisce molte sostanze nutritive, che la rendono appetibile per una dieta vegana", afferma Schenkewitz.

Paesi di approvvigionamento in tutto il mondo
I prodotti di punta della Kluth includono pistacchi tostati e salati, mandorle, anacardi e datteri. "Prendiamo i nostri pistacchi sgusciati dalla California, negli Stati Uniti. I pistacchi vengono tostati nella nostra torrefazione interna e poi raffinati. Facciamo arrivare i nostri anacardi convenzionali dall'Indonesia. Acquistiamo le nostre mandorle dagli Stati Uniti e dall'Australia. Per i nostri gherigli di noci ci affidiamo ai prodotti provenienti dal Cile e dagli Stati Uniti. Alcuni dei nostri prodotti certificati biologici provengono da altre regioni di coltivazione. Altri classici includono il nostro mix naturale di gherigli di noci e albicocche".

Inoltre, a marzo 2023, l'azienda ha lanciato 14 nuovi prodotti biologici. "I sacchetti sfusi per prodotti biologici sono stati molto apprezzati dai nostri clienti. Tuttavia, da quando quest'anno abbiamo sostituito la nostra gamma convenzionale GM con sacchetti sfusi per prodotti biologici, non abbiamo ancora un termine di paragone. I 14 sacchetti sfusi per prodotti biologici rappresentano, a livello di prodotto, circa il 12% del nostro assortimento totale a marchio Kluth, rispetto a 102 articoli convenzionali".

I principali clienti dei loro prodotti sono i consumatori finali che vengono raggiunti attraverso i rivenditori di prodotti alimentari in Germania. "Abbiamo la più ampia selezione di prodotti per questo gruppo. Inoltre, utilizziamo anche il canale di distribuzione all'ingrosso per il settore Horeca. Esportiamo i nostri prodotti in diversi Paesi europei, ma il nostro focus principale è il mercato tedesco".

Dimensioni variabili dell'imballaggio
Per gli utenti finali al dettaglio, l'azienda utilizza spesso buste stand-up da 100 gr o buste piatte da 150-200 gr, mentre vengono fornite anche confezioni più grandi da 500 gr per "grandi utilizzatori " o i grandi clienti.

"Ad esempio, per un facile utilizzo di una porzione di pinoli, disponiamo anche di piccole bustine piatte, contenenti da 20 a 60 grammi. Queste piccole buste sono perfette per i consumatori che hanno bisogno dei pinoli ad esempio solo per una ricetta - sia come guarnizione o come ingrediente", spiega Schenkewitz. "Inoltre, offriamo alcuni dei nostri snack anche in comode coppette. Il contenuto varia tra 115 e 300 g, a seconda del prodotto e delle dimensioni. Per i clienti della ristorazione utilizziamo anche big bag da 1 kg".

"Come la maggior parte dei produttori alimentari, quest'anno abbiamo dovuto aumentare i prezzi dei nostri prodotti per assorbire l'aumento dei costi. Per prodotti come anacardi, mandorle e noci, che vengono tutti importati da Paesi lontani, i costi sono soprattutto quelli logistici. "Abbiamo un impianto di tostatura interno dove lavoriamo una parte dei nostri prodotti", afferma il responsabile marketing.

"Anche nel 2023 ci sono state molte sfide ed è probabile che l’inizio del 2024 sarà altrettanto impegnativo. In questo contesto, siamo soddisfatti dello sviluppo del nostro business nel 2023 e non vediamo l'ora di dare nuovo slancio al mercato nel 2024, insieme ai nostri partner della vendita al dettaglio".

Per maggiori informazioni:
Sven Schenkewitz
Herbert Kluth (GmbH & Co. KG)
Heidekoppel 31
24558 Henstedt-Ulzburg - Germania
+49 4193 966 20
[email protected]
www.kluth.com

Data di pubblicazione: