Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Grundhöfer:

"Stiamo ampliando il marchio Götterfrucht con prodotti come cachi, uve e limoni"

Il marchio Götterfrucht - che dal 2022 è proprietà della tedesca Grundhöfer - in passato era conosciuto principalmente per le arance. Tuttavia, da quest'anno anche clementine e altri prodotti saranno venduti con questo marchio.

"Stiamo ampliando il marchio Götterfrucht per includere cachi, uva e l'intera gamma di limoni. La commercializzazione delle clementine è andata particolarmente bene, anche grazie al proprietario Peter Grundhöfer, che ha il marchio da oltre 20 anni e lo ha promosso bene nella regione del Reno-Meno", afferma il rappresentante autorizzato Joachim Dimmer, di Grundhöfer.

Prima il marchio era diffuso principalmente nella regione del Reno-Meno, ma ora è presente in tutta la Germania meridionale, in Austria e in Svizzera. "Götterfrucht è sinonimo di uno standard di qualità che abbiamo potuto garantire già durante la stagione dell'uva italiana di quest'anno - afferma Dimmer - La stagione dell'uva sta volgendo al termine. Guardiamo indietro a una stagione di grande successo, poiché gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti e tutti i lotti hanno soddisfatto gli standard di qualità".

Buon inizio della stagione degli agrumi
Nella 43ma settimana Grundhöfer ha ricevuto le prime clementine spagnole della varietà Oronules. "I calibri sono più piccoli del normale quest'anno, a causa dell'estate secca e della limitata disponibilità di acqua nelle zone spagnole colpite", spiega il rappresentante autorizzato Joachim Dimmer.

"In questa stagione ci aspettiamo più frutti del calibro 3 e 4 e meno del calibro 1 e 2. Tuttavia, la qualità è eccellente. All'inizio i consumatori erano ancora un po' cauti. Una volta che le temperature si saranno nuovamente abbassate, la stagione dovrebbe andare bene come ogni anno". Questa settimana l'azienda di Francoforte ha caricato 10-15 tonnellate di agrumi. "Ma i volumi aumenteranno significativamente di settimana in settimana. All'inizio della stagione riceveremo prodotto da Valencia, ma anche da regioni più meridionali". I limoni a marchio Götterfrucht attualmente provengono dalla regione di Murcia".

La quota biologica di Grundhöfer si aggira intorno al 10-20%. "In Germania, Spagna e Italia, otteniamo prodotti biologici attraverso coltivazioni a contratto. Offriamo solo prodotti provenienti da cooperative per poter garantire la superficie e soprattutto la fornitura", afferma Dimmer. Dati gli elevati requisiti e criteri, Dimmer osserva che sempre più operatori si concentrano sulla commercializzazione di prodotti convenzionali o biologici.

Previsti forti aumenti dei costi e dei prezzi a partire dal 1° dicembre
Il livello dei prezzi dei limoni e delle clementine sarà pari a quello dell'anno scorso, mentre per le arance il prezzo sarà superiore di 0,10-0,20 euro/kg. "Una volta introdotta in Germania la componente aggiuntiva per le emissioni di CO2 nei pedaggi dei camion a partire dal 1° dicembre, i costi dei pedaggi aumenteranno del 75-80% - afferma Dimmer - Questo avrà sicuramente un impatto sui prezzi, ma nessuno ne risentirà, almeno fino all'inizio di dicembre. Tuttavia, gli autotrasportatori dovrebbero tenerne conto fin da ora. È un problema di cui molti non sono ancora consapevoli. Ma l'indignazione arriverà sicuramente".

Inoltre, Dimmer osserva che i clienti ora acquistano in modo molto più mirato, ma anche consapevole. "In generale, non sono più i grandi volumi ad essere acquistati. I consumatori più giovani, in particolare, prestano maggiore attenzione alla qualità. Si avverte ancora una certa sensibilità al prezzo, anche se soprattutto aspetti come la sostenibilità, l'imballaggio e la trasparenza giocano un ruolo maggiore, costringendo uno o due rivenditori a cambiare strada".

Per maggiori informazioni:
Joachim Dimmer
GRUNDHÖFER GmbH
Johann-Georg-Fahr-Anlage 1
D-60437 Francoforte - Germania
+49 069 40 50 08 0
[email protected]
grundhoefer-frankfurt.de

Data di pubblicazione: