Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sebastian Funken, dell'azienda di trasformazione Bauer Funken:

"La nostra priorità è rivolta a freschezza e regionalità"

Come già suggerisce il nome "Bauer Funken", le radici dell'azienda di Kempen, che ha sede nel Basso Reno, affondano nella coltivazione di lattuga e ortaggi, e le sue origini risalgono al 1879. All'inizio degli anni '80 l'azienda si è dedicata sempre più al settore della trasformazione e offre una gamma di 1.000 articoli.

"Mio padre, Georg Funken, è stato un pioniere della coltivazione di insalate e verdure. È stato uno dei primi a coltivare lattuga iceberg e broccoli su larga scala, in un'epoca in cui questi prodotti erano poco conosciuti in questo paese", spiega Sebastian Funken. Alla fine degli anni '80 Bauer Funken si è trasferita nel sito di un'ex fabbrica di crauti e ha continuato a sviluppare la sua gamma di prodotti.

Alisa Flick (foodij) con la Product Manager Alicia Cramer (Bauer Funken) e Georg Funken (Bauer Funken) ad Anuga 2023

Buone condizioni di coltivazione a Kempen
"Siamo fortunati che il terreno intorno a Kempen sia estremamente fertile e che qui ci sia una grande produzione di lattuga e verdure, il che significa che possiamo ottenere i prodotti direttamente dalla regione. Per noi è importante mantenere i percorsi di consegna il più brevi possibile, in modo da poter lavorare i prodotti freschi direttamente dal campo - sottolinea Funken - Abbiamo a disposizione 35 veicoli refrigerati di nostra proprietà, che vengono utilizzati per consegnare i nostri prodotti in tutta la Renania Settentrionale-Vestfalia. Inoltre, collaboriamo anche con diverse società di spedizioni refrigerate, attraverso le quali i nostri articoli vengono commercializzati a livello nazionale".

Sebbene l'interesse per i prodotti convenience sia aumentato negli ultimi anni, il potenziale di crescita è ancora molto elevato. "I nostri clienti principali sono i clienti che acquistano all'ingrosso, come le cucine delle mense, gli ospedali, le mense e i grossisti. Siamo presenti anche nella vendita al dettaglio di prodotti alimentari, ma più che altro con prodotti 'to-go' (a portar via, ndt), come panini, wrap, porridge, insalate e macedonie, che vengono prodotti anche da noi a Kempen".

Colli di bottiglia nelle consegne a causa delle condizioni meteorologiche
Nonostante le buone condizioni generali di Kempen, quest'anno l'azienda ha dovuto accettare colli di bottiglia per alcuni prodotti. "Abbiamo avuto difficoltà di approvvigionamento di materie prime per l'intera gamma di prodotti. A causa delle piogge, in estate ci sono stati problemi di consegna con la rucola. Attualmente abbiamo di nuovo difficoltà con i pomodori", afferma Funken. L'agricoltore Funken possiede anche la certificazione biologica. "Tuttavia, la domanda di prodotti biologici di IV gamma nella ristorazione collettiva è molto bassa, in parte a causa della disponibilità molto fluttuante delle materie prime. Anche la freschezza e la regionalità sono nostre priorità".

Oltre ai prodotti regionali, l'azienda offre anche prodotti importati, che vengono forniti su richiesta dei clienti. "In inverno riceviamo lattughe dalla Spagna, dall'Italia e dalla Francia; con alcuni di questi prodotti abbiamo una partnership ventennale e abbiamo sempre goduto di uno stretto rapporto di fiducia. Oltre il 65% dei prodotti che trattiamo proviene dalla regione".

Lavaggio delicato per i mix di lattughe

Nuove sfide a causa dei pedaggi e della tassa sulle emissioni di CO2
Ma anche un'azienda di successo come Bauer Funken non è immune dall'aumento dei prezzi e dei costi. "L'aumento dei prezzi delle materie prime, del personale e dei costi di trasporto ci pone di fronte ad alcuni cambiamenti. Dovrà passare del tempo prima di poter trasferire i costi aggiuntivi. Con il pedaggio e l'aumento della tassa sulle emissioni di CO2 nei trasporti si preannunciano già nuove sfide, ed è per questo che dobbiamo ammortizzare molti costi da soli". Contrariamente a questo sviluppo, ha detto, l'azienda è aperta a nuovi prodotti. "Ottimizziamo costantemente i nostri prodotti e ci muoviamo tenendo conto delle tendenze sul mercato".

Per maggiori informazioni:
Sebastian Funken
H. Funken GmbH & Co. KG
Industriering Ost 91
D-47906 Kempen - Germania
+49 21 52 - 914 99 0
[email protected]
www.bauerfunken.de

Data di pubblicazione: