Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In Polonia

Il calo della produzione di mele fa slittare l'opportunità di raggiungere nuovi mercati

Dopo un breve ritardo, la stagione delle mele polacche è in pieno svolgimento. Secondo Jan Nowakoski, direttore dell’azienda di distribuzione polacca di mele Genesis Fresh, le mele Golden Delicious saranno di colore più verde rispetto all'anno scorso.

"Quest'anno, la stagione delle mele polacca è iniziata con due settimane di ritardo, a causa delle condizioni meteo e di un autunno caldo". Le prime mele Gala sono state raccolte in tempo e presentano buone condizioni per le spedizioni verso i mercati di esportazione più lontani. Altre varietà, come Red Jonaprince, Jonagold e Ligol, hanno meno colore in questa stagione. La Golden Delicious è più verde rispetto all'anno scorso, quando abbiamo avuto più giornate soleggiate e abbiamo raccolto più Golden con sfumature gialle e rosse".

Poiché in questa stagione la produzione di mele in Polonia è inferiore, sarà necessario sospendere la ricerca di nuove occasioni per rifornire i clienti esistenti della Genesis Fresh, secondo Nowakowski. "Complessivamente, in questa stagione avremo circa il 30% in meno di volume, quindi dovremo essere più cauti nel fornire le mele ai nostri mercati e ai clienti esistenti. Le nuove opportunità dovranno slittare al prossimo anno, quando si spera avremo una produzione maggiore. Il Sud America è il nuovo mercato per le mele polacche. Da appena un paio d'anni i nostri frutti hanno trovato posto sui mercati dell'America Latina. Le mele polacche stanno andando bene nella regione e, di conseguenza, la domanda non potrà che aumentare".

Nowakowski afferma che sia le mele destinate all'esportazione che quelle per l'industria di trasformazione hanno un prezzo più alto in questa stagione. "I prezzi delle mele sono partiti a un buon livello in questa stagione. Già da alcune settimane osserviamo un aumento dei prezzi su tutte le varietà. Anche le mele da industria stanno registrando una buona stagione. Il livello dei prezzi di queste mele è ancora in aumento e quindi si prevede che avremo prezzi alti su tutta la linea in questa stagione".

La domanda è forte al momento e si prevede che le esportazioni aumenteranno nell'ultimo trimestre dell'anno. "In questo momento abbiamo una buona domanda per le mele Gala. I mercati dell'Asia e del Sud America vanno molto bene dall'inizio della stagione. Il motivo è che i volumi di mele sono inferiori in Europa, oltre che in altre zone del mondo, come India e Cina. Ci sarà una maggiore esportazione di mele nel quarto trimestre del 2023. Notiamo già una carenza di container a causa dei numeri significativi di importazioni dai Paesi d'oltreoceano. Nel complesso, la stagione delle mele polacche sarà buona in termini di spedizioni in Europa e Asia", conclude Nowakowski.

Per maggiori informazioni:
Jan Nowakowski
Genesis Fresh
+48 223 783 405
[email protected]

Data di pubblicazione: