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Uffici strategici all'estero per consolidare la fiducia dei clienti e l'affidabilità del servizio

"Forniamo le più importanti piattaforme della grande distribuzione in Italia e all'estero: rappresentano l'80% del nostro fatturato. Siamo infatti presenti in circa 30 paesi, con Francia, Germania e, soprattutto, gli Stati Uniti che assorbono la parte più consistente delle nostre esportazioni. E' in tale direzione che negli ultimi anni, proprio negli States, abbiamo deciso di aprire uffici strategici con una sede distaccata nell’East Coast, in New Jersey. L’obiettivo è coltivare un'intesa stretta con i clienti per consolidare la fiducia, unita all'affidabilità del servizio”. Così Paolo Licata, amministratore delegato e cofondatore del marchio Campo D'Oro, azienda specializzata nella produzione di un’ampia gamma di trasformati, parte dei quali lavorati da materie prime ottenute dalle coltivazioni dei terreni della sua azienda agricola.

Con sede a Sciacca, in provincia di Agrigento, Campo d'Oro è una storica azienda di lungo corso, con oltre trentacinque anni di esperienza alle spalle, cresciuta in questi ultimi anni a doppia cifra soprattutto nei mercati esteri. Il marchio vanta un'ampia gamma di lavorazioni trasformate della tradizione isolana - circa un centinaio di prodotti a catalogo - e cinque linee di lavorazioni, di cui una certificata biologica, nate negli ultimi anni. Tutti i prodotti sono garantiti da certificazioni nazionali e internazionali tra cui: BRC GS, IFS Food, Fssc 22000, Bio Organic, JAS, Kosher Siks, Halal, NoGmo, Vegan, Ecovadis, Carbon Neutral.

Conserve, marmellate, creme, paté e sughi pronti all'uso: tutto lavorato da materia prima fresca, stagionale e trasformata a poche ore dalla raccolta, senza l'aggiunta di prodotti chimici o coloranti. Non c’è un vero e proprio prodotto di punta, nell'assortimento: si tratta di referenze tutte molto richieste perché lavorati a filiera corta, come le melanzane Sciacca, i carciofi di Menfi, i pistacchi di Bronte, in modo da confermare un'identità certa. Rintracciabilità non solo su quanto viene presentato sul mercato, ma anche nei sapori, nelle ricette utilizzate, negli accostamenti tipici. Il punto di forza che di fatto fa la differenza alla produzione è l'unione tra le due anime: quella agricola a quella che industriale.

"Nel 2018 - racconta Paolo Licata - abbiamo acquistato, tra Montevago e Castelvetrano, un'azienda agricola di 100 ettari dove coltiviamo orticole, vigneti e oliveti. Ciò ci consente di chiudere la filiera e ottenere materia prima di elevata qualità, a partire dalle coltivazioni in campo. Naturalmente, i volumi di produzione negli anni si sono moltiplicati; pertanto coinvolgiamo agricoltori della zona nella fornitura di prodotti freschi. I problemi alla produzione rendono imprevedibili i volumi a causa dei cambiamenti climatici e della siccità prolungata".

La gamma spazia tra Specialità Tradizionali, Conserve Rustiche, Condimenti e Sughi, Paté, Creme Dolci di Sicilia, Marmellate e Mieli e Gelatine. Oltre alla linea biologica, sono quattro le linee che oggi declinano l'offerta della Campo d'Oro: Villa Reale; Villa Reale Suprême; Paolo Licata; Stuzzichì.

Villa Reale e Villa Reale Suprême rappresentano le due linee premium del marchio: una sorta di prodotto di lusso, a partire dal packaging e dalla forma dei vasetti, appositamente studiati e realizzati in vetro glacé. Gli ingredienti sono tutti naturali, alcuni dei quali sono stati selezionati da presidi Slow Food siciliani, come la Cipolla di Giarratana, l'Aglio di Nubia e le Mandorle di Noto.

Tra i prodotti più richiesti, la linea dei sughi pronti: nel dettaglio, il sugo alla norma preparato con melanzana siciliana e ricotta salata, disponibile in formato da 300 grammi. Per quanto riguarda i pesti, quelli che vanno a ruba sono nei gusti di pistacchio e alla trapanese, quest'ultimo lavorato dal fresco con l'aggiunta di: pomodoro, pomodoro secco, basilico e mandorle.

“Abbiamo coscienza di quanto i cambiamenti climatici rendano urgenti comportamenti sostenibili all'altezza della situazione, ecco perché abbiamo puntato sulle rinnovabili e in particolare sul fotovoltaico. Ci siamo dotato di impianti che coprono il 70% del nostro fabbisogno energetico, ma entro la fine del 2023 puntiamo a una quasi totale autonomia per quanto riguarda il fabbisogno dell’elettricità. Per gli scarti vegetali ci siamo dotati di una compostiera industriale che consente di rimetterli in circolo come ammendanti per i terreni”.

“Tra i più recenti riconoscimenti - conclude il menager - il premio ‘Impresa e Valore 2023’. La premiazione è avvenuta presso la prestigiosa cornice del Teatro alla Scala di Milano, è qui che la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi ha voluto valorizzare l’esperienza imprenditoriale della nostra azienda in grado di creare connessione con il territorio e la comunità siciliana, accrescendo la competitività lo sviluppo sostenibile e la creazione di valore”.

Per maggiori informazioni:
Campo d'Oro
Contrada Scunchipane snc
92019 Sciacca (AG)
Tel.: 0925 80100
+39 335 8724581
[email protected]
www.campodoro.com