Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Alica Lammerskitten, co-fondatrice del concept Frudist:

"Il mercato dei prodotti liofilizzati è in forte crescita"

"Il mercato dei prodotti liofilizzati sta registrando una crescita importante. Siamo quindi particolarmente ottimisti riguardo al potenziale della frutta liofilizzta in Germania, soprattutto nel settore degli snack salutari e degli ingredienti alimentari di alta qualità", ha affermato Alica Lammerskitten, ingegnere industriale e co-fondatore del marchio Frudist.

Per la sua tesi di master, Lammerskitten ha ricercato nuovi processi per la conservazione degli alimenti, sotto la supervisione del suo attuale co-fondatore, Oleksii Parniakov. Dopo aver sviluppato con successo questo processo, le è venuta l'idea di conservare la frutta in eccedenza, maturata al sole e proveniente dalla coltivazione regionale, utilizzando il nuovo processo di essiccazione per evitare sprechi alimentari e allo stesso tempo offrire una speciale esperienza gustativa. "La nostra idea si basa sui principi di sostenibilità, innovazione e qualità. Il marchio Frudist è composto dalle parole 'fruit' e 'nudist' che potrebbe essere interpretato come 'nient'altro che il frutto nudo'. Il nome del marchio si riferisce quindi alle proprietà naturali e alla purezza del gusto della nostra frutta liofilizzata".

Trasformazione delicata delle materie prime regionali
La collaborazione con Elea Technology e il DIL Deutsches Institut für Lebensmitteltechnik e.V. offre alla start-up con sede a Osnabrück, l'accesso a un'ampia rete di aziende e investitori e rafforza la sua posizione nel campo dell'innovazione alimentare, poiché tutti i partner lavorano costantemente su nuovi processi innovativi e tendenze alimentari.

Lammerskitten dice: "Lavoriamo solo frutta maturata nei campi e proveniente dai coltivatori regionali. E questo si riflette anche nel gusto. Inoltre, possiamo preservare la forma, il colore e l'aroma naturale del rispettivo frutto essiccato, e senza l’uso di additivi. Allo stesso tempo, il nostro processo consente di ridurre i tempi di essiccazione del 30% e quindi di agire in modo più sostenibile ed economico. La nostra forza innovativa non si riflette solo nella qualità del prodotto, ma anche nel continuo processo di ricerca e sviluppo per migliorare le tecnologie sostenibili".

Contenitori grandi e piccoli
C’è grande interesse per il prodotto sia da parte dei commercianti al dettaglio che dei produttori, continua il giovane esperto di generi alimentari. Attualmente, fragole, lamponi, mele e pere disidratate vengono offerti con il marchio Frudist e sono già previste ulteriori innovazioni di prodotto.

Conferma Lammerskitten: "Inizialmente vendevamo i nostri prodotti come ingredienti per produttori di muesli, tè e gelati, in container per rinfuse. Questi clienti erano particolarmente interessati a un valore maggiore del prodotto (ma mantenendone la forma), al sapore più intenso e migliore capacità di trasferimento del colore. Da marzo 2023, tuttavia, offriamo la nostra frutta liofilizzata anche in piccole confezioni snack per il consumatore finale, disponibili in tutta la Germania tramite il nostro negozio online e nel commercio al dettaglio nella Bassa Sassonia, come nel Genusshöfe di Osnabrück e in vari negozi di prodotti agricoli. Il prossimo passo sarà attrarre anche i retailer alimentari".

Da alcuni mesi Frudist è disponibile tra l'altro nell'assortimento della Markthalle Alfhauser Dorf(er)leben eG. Nella foto: Alica Lammerskitten e l'operatore del mercato.

Produrre prodotti di alta qualità, sostenere l’agricoltura e ridurre lo spreco alimentare sono i tre pilastri del concept, secondo Lammerskitten. "I nostri prodotti non offrono solo gusto, ma anche un'alternativa sostenibile che sta diventando sempre più popolare tra i consumatori. La nostra strategia è quella di essere flessibili rispetto alle esigenze del mercato, pur mantenendo i nostri standard di qualità".

Frutta liofilizzata. In senso orario: lamponi, fragole, pere e mele.

Foto: Frudist

Per maggiori informazioni:
Alica Lammerskitten
FRUDIST (eine Marke der L&P FoodTec GmbH)
Marie-Curie-Str. 3
49076 Osnabrück - Germania
+49 170 5220905
[email protected]
www.frudist.com

Data di pubblicazione: