Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Javier Moreno, direttore di Mister Pistachio

"La domanda di pistacchi senza guscio resta forte, soprattutto dall'Italia"

La domanda di pistacchio spagnolo continua a crescere e questo si riflette sui prezzi, che sono aumentati del 40% per il Larnaka, la varietà più richiesta, raggiungendo i 16 euro al chilo, come rivelano gli ultimi dati della Mesa de Precios de Talavera, aggiornati al 4 ottobre. Il prezzo però continua a salire e, secondo Javier Moreno, direttore di Mister Pistacchio: "Al momento, un chilo costa già 18 euro".

"La domanda di pistacchio rimane forte, soprattutto in Italia, dove è molto utilizzato dall'industria del gelato. Il vantaggio del pistacchio è che si mantiene in ottime condizioni all'interno del guscio e viene utilizzato quando serve, e tutto fa pensare che l'Italia possa avere problemi di fornitura - afferma - La produzione lì, situata a Bronte, in Sicilia, è molto piccola e, oltre a una crescita della domanda nel Paese, pesa anche l'alternanza produttiva delle piante".

"La varietà Larnaka è la più apprezzata nel mercato italiano perché, rispetto alle altre, offre più colore e sapore e, oltre al settore del gelato, è sempre più utilizzata anche nell'industria di trasformazione. Anzi, potremmo addirittura dire che mentre la domanda di pistacchi per il consumo come snack continua a crescere, in generale la richiesta di pistacchi senza guscio da parte dell'industria cresce a ritmi più sostenuti."

I dati della Mesa de Precios de Talavera hanno confermato che, all'inizio del mese, il prezzo del pistacchio della varietà Larnaka era superiore di quasi il 44% a quello di altre varietà, come Kerman, Sirora, Lost Hill o Golden Hill. Il divario di prezzo tra il pistacchio convenzionale e quello biologico è sempre più ridotto.

"Il motivo di questa riduzione nella forbice di prezzo tra la produzione convenzionale e quella biologica è il fatto che la domanda di pistacchio biologico è diminuita, in Europa. Nell'attuale contesto di inflazione, infatti, i consumatori non sono più disposti a pagare il prezzo più alto anche se, a loro volta, pagano sempre di più per il convenzionale - afferma Javier - Dobbiamo ricordare che prima c'era un divario di prezzo di diversi euro, mentre ora è di soli 40-50 centesimi".

Per maggiori informazioni:
Míster Pistacho
Camino de Hontanilla, 1
45360. Villarrubia de Santiago, Toledo. Spagna
+34 667 35 90 48
[email protected]
misterpistacho.es

Data di pubblicazione: