Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
OP Fonteverde

Rialzo delle quotazioni per le zucchine, flessione per i peperoni

Hanno preso il via le raccolte di zucchino e peperone nella Sicilia sudorientale. E' quanto emerso da un'intervista a Carmelo Calabrese di Fonteverde, azienda di produzione e commercializzazione di referenze ortofrutticole, tra cui anche la prestigiosa Carota Novella di Ispica Igp-Indicazione geografica protetta.

Carmelo Calabrese

"Se per la Carota Novella di Ispica Igp siamo ancora nella fase di semina - dice Carmelo Calabrese - stiamo, invece, già raccogliendo da una settimana i primi stacchi di zucchino e peperone. Per quanto attiene i trapianti precoci dello zucchino, avvenuti tra settembre e la prima quindicina di ottobre, abbiamo privilegiato varietà tolleranti al Tomato leaf curl New Delhi virus (ToLCNDV), anche se meno performanti sul piano delle rese. Diversamente, per i trapianti che sono andati dalla seconda metà di ottobre a novembre abbiamo privilegiato varietà tradizionali, proprio per le loro migliori caratteristiche complessive. Questa scelta è dettata dal minore impatto che il vettore del virus, la Bemisia tabaci, ha alle temperature più basse".

Lavorazione dello zucchino verde scuro

"Le produzioni sono regolari e non presentano alcun problema sotto il profilo fitosanitario - prosegue l'esperto - La possibilità di controllare geneticamente il New Delhi ha contribuito a tranquillizzare gli agricoltori fortemente preoccupati dai danni economici del virus. Le quotazioni di questa referenza sono in rialzo rispetto alla scorsa settimana e i prezzi si attestano tra i 75 e gli 80 centesimi di euro/kg, alla produzione. Oltre allo zucchino verde scuro coltiviamo circa 10 ettari di zucchino della tipologia bolognese".

Peperone 3/4 lungo

"Anche il peperone è in raccolta in questi giorni scorsi - aggiunge l'intervistato - Alla stregua dello zucchino, le nostre piantagioni di peperone sono in perfetto stato di salute. Lo stato vegeto-produttivo è stato favorito dalle temperature del mese di ottobre, nettamente oltre la media del periodo. L'ottima performance delle piante fa presagire una migliore resa nelle successive fasi di raccolta. A differenza dello zucchino, però, il peperone fa registrare prezzi in flessione che allo stato si attestano tra 0,90 e 1,00 euro/kg, mentre soltanto la settimana scorsa lo stesso prodotto alla produzione quotava 1,40 -1,50 euro/kg".

Zucchina tipologia Bolognese

"Il nostro peperone è della tipologia ¾ lungo, il cosiddetto lamuyo - spiega Calabrese - che viene interamente commercializzato in Italia, anche perché il Belpaese non è autosufficiente per questa referenza ed è costretto a importarlo dalla Spagna e, in parte, dai Paesi Bassi per sopperire al proprio fabbisogno. Al contrario, riusciamo a esportare il 30% del nostro zucchino, principalmente tra Francia e Polonia".

Per maggiori informazioni:
Carmelo Calabrese
OP Consorzio Fonteverde
Società Consortile Agricola a r.l.
C.da Fontanazza s.n.
97014 Ispica (RG) Italy
+39 0932 951484
[email protected]
www.fonteverde.com