Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lara Kux, co-amministratore delegato della Vicotto Foods GmbH

Nuovo processo di essiccazione senza rischio di scarti

La start-up Vicotto Foods GmbH, con sede a Innsbruck, unisce il know-how dell'industria alimentare con una moderna tecnologia di essiccazione. "Per l'essiccazione dei prodotti agricoli utilizziamo una tecnologia unica e innovativa, sviluppata da una delle nostre aziende azioniste. Per ottenere un’essiccazione delicata, la deumidificazione dell'aria viene effettuata mediante una pompa di calore. Ciò garantisce un processo completamente indipendente dai combustibili fossili come fonte di calore, e gli essiccatori possono essere azionati anche con energia fotovoltaica. L'accoppiamento aggiuntivo con batterie ecologiche ad acqua salata consente il funzionamento 24 ore su 24, indipendentemente dalla rete elettrica. Inoltre, il software di controllo sviluppato dalla Vicotto garantisce un processo di essiccazione ottimale ed efficiente dal punto di vista energetico. L'azienda, specializzata nella produzione di frutta essiccata, nasce nel 2021 ed è lavora nel settore B2B.

Foto: @Stefan Ringle

Processo innovativo
Secondo Kux, il delicato processo di essiccazione preserva sia l'aroma sia la consistenza dei prodotti. "Effettuiamo l'essiccazione in un sistema chiuso, il che significa che non vi è alcun rischio di contaminazione incrociata e che viene preservata la purezza dei prodotti".

Tramite un software appositamente sviluppato, Vicotto utilizza cicli di essiccazione riproducibili, con i quali è possibile impostare di volta in volta l'umidità residua desiderata. Anche i prodotti secchi, in particolare le albicocche, sono fortemente dipendenti dalle condizioni atmosferiche e soggetti a contaminazione: a ciò è possibile porre rimedio con il principio della Vicotto.

"Dal campo al consumatore, oltre il 40% dei raccolti va perduto. Ciò è dovuto a cattiva conservazione, danni da trasporto, scarti alimentari o alimenti che non soddisfano gli standard e sono quindi non commerciabili, come le carote storte. Questa perdita può essere contrastata efficacemente essiccando il cibo. Nella produzione di tutti i prodotti essiccati, la Vicotto presta attenzione all'uso responsabile di tutti i componenti dell’impianto, in modo che non si creino prodotti di scarto durante la produzione", spiega Kux.

"Consentiamo l'essiccazione di un'ampia gamma di prodotti agricoli, ovvero frutta, verdura, erbe aromatiche e funghi. Il nostro impianto di essiccazione in Tirolo è specializzato in prodotti locali. Con questo vogliamo anche sostenere maggiormente l'agricoltura locale", afferma Kux. "Attraverso il nostro processo di essiccazione, possiamo creare un segmento premium che fa a meno di additivi, solfati o conservanti, fra gli altri. Inoltre, con la nostra tecnica di essicazione si mantiene la brillantezza della frutta, contribuendo allo stesso tempo a combattere gli sprechi alimentari".

Nel 2022 la Vicotto Foods GmbH è stata finalista per il Tyrolean Innovation Award

Modalità operativa mobile
"Effettuiamo l’asciugatura con aria deumidificata a temperature più basse, intorno ai 35°C, il che ci consente di prevenire molti effetti di ossidazione. La nostra tecnologia è integrata in contenitori mobili che ci permettono di asciugare in luoghi diversi e non richiedono una struttura fissa. L'approvvigionamento energetico delle pompe di calore e dell'impianto fotovoltaico collegato, ci garantisce anche un funzionamento off-the-grid", afferma Kux. "Anche la nostra struttura dei costi è molto efficiente, grazie sia al sistema fotovoltaico sia all’aggiunta di una batteria che fornisce energia elettrica sufficiente per l'asciugatura durante il giorno e per il funzionamento notturno. Pertanto i nostri essiccatori sono progettati per un ciclo continuo sulle 24 ore".

Livello di prezzo più basso e qualità costante
Sebbene l'azienda si concentri sul settore o sull'industria B2B, è presente anche nel comparto del private label e quindi nella vendita al dettaglio di prodotti alimentari. "La pandemia ha dimostrato quanto siano fragili le nostre catene di approvvigionamento. Ecco perché molti fornitori si stanno concentrando maggiormente sui prodotti locali. Grazie alla nostra tecnologia, possiamo essere competitivi e offrire prezzi adeguati alle richieste dei rivenditori". Il sistema chiuso Vicotto può essere utilizzato anche per l'essiccazione di colture speciali. I produttori interessati possono essiccare direttamente i loro prodotti.

Focus sui piccoli frutti
"Per ampliare gradualmente la nostra gamma, vogliamo collaborare con produttori che offrano prodotti interessanti, includendo ovviamente anche i prodotti locali di stagione, come avviene attualmente con le pomacee. In futuro, vogliamo dedicare maggiore attenzione al settore dei piccoli frutti e speriamo di entrare in contatto con più produttori del settore in tutta Europa. I piccoli frutti rappresentano un prodotto a valore aggiunto, finora conosciuto soprattutto come prodotto liofilizzato. Noi possiamo offrire la stessa qualità, a un prezzo molto più basso. Siamo ansiosi di avviare contatti interessanti con trasformatori, produttori e anche impianti di confezionamento".

Per maggiori informazioni:
Lara Kux
Vicotto Foods GmbH
[email protected]
www.vicotto.com

Data di pubblicazione: