Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

In questa stagione si prevedono meno importazioni di kiwi dall'Europa

Si prevede una domanda forte all'inizio della stagione dei kiwi d'importazione. I primi container sono attesi negli Stati Uniti, nella prima settimana di dicembre. "Tutti stanno aspettando l'arrivo dei kiwi italiani e greci, perché il mercato è vuoto. La fornitura partirà bene, grazie alla richiesta di kiwi da parte di tutti i clienti", afferma Michel Matouk della World Fresh Produce Inc.

Michel ha notato che la fornitura di kiwi verdi è più limitata rispetto allo scorso anno. "A causa delle anomalie climatiche e dei problemi fitosanitari, la produzione italiana è in calo e le stime parlano di un -10% fino a -20%", afferma Matouk. Anche la Grecia potrebbe avere un volume leggermente inferiore rispetto allo scorso anno, quindi la produzione complessiva dall'Europa sarà più bassa. Tuttavia, oltre a una buona qualità, anche il calibro dovrebbe essere migliore in questa stagione. (La pezzatura della scorsa stagione era stata caratterizzata da un’alta percentuale di calibri piccoli.)

Oltre alla diminuzione dell'offerta, anche il raccolto sembra in ritardo, a causa del clima, sia in Italia che in Grecia. “I kiwi devono raggiungere un certo contenuto di zuccheri per poter garantire la qualità al momento della raccolta. Qualunque cosa venga raccolta prima è un frutto di bassa qualità. La natura non può essere forzata", afferma Matouk, sottolineando le migliori pratiche adottate per garantire ai clienti il miglior kiwi possibile. “La sfida più grande è la compressione dell’offerta che caratterizza il mercato oggi e che probabilmente lo caratterizzerà nel prossimo futuro. Sarà fondamentale garantire la fornitura, mantenendo alto il valore del prodotto, per aiutare i produttori ma anche per non penalizzare i consumi”.

Note varietali
Anche se la varietà di kiwi verde Hayward rimane il suo prodotto principale, la World Fresh Produce sta sviluppando pure una nuova varietà di kiwi giallo e una nuova varietà rossa: quest'ultima è un prodotto che dovrebbe attrarre soprattutto il mercato di nicchia.

Per quanto riguarda la domanda, si prevede che rimarrà forte per tutta la stagione, dato che il consumo complessivo di kiwi è cresciuto dopo la pandemia, grazie ai suoi benefici nutrizionali, compresi gli alti livelli di vitamina C. "Le attività di marketing rivolte ai consumatori, in particolare per aumentare la consapevolezza sul valore nutraceutico del kiwi, saranno più importanti per sostenere i consumi", afferma Matouk, sottolineando che mentre il consumo dovrebbe continuare a crescere grazie a questo fattore sanitario, il tasso di crescita dipenderà anche dai prezzi.

Per quanto riguarda questi ultimi, l’attuale carenza di offerta significa che i prezzi sono ai massimi storici. “È difficile dire come si evolveranno i prezzi, ma non vediamo un forte calo e un ritorno ai prezzi dell’anno scorso”, aggiunge Matouk. "La fine della stagione dipenderà dalla reazione della domanda ai prezzi elevati. Nel complesso, però, con una fornitura più ridotta, la stagione difficilmente potrà concludersi più tardi rispetto all'anno scorso".

Per maggiori informazioni:
Michel Matouk
World Fresh Produce, Inc.
Tel: +1 (609) 201-1955
[email protected]
https://worldfreshusa.com

Data di pubblicazione: