Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Presentato il nuovo catalogo di Med Hermes

L'innovazione varietale sta alla base dello sviluppo delle aziende agricole e del mercato

Ha riscosso un'ottima partecipazione di pubblico la riunione dedicata alle innovazioni varietali, organizzata dalla Med Hermes Vegeteble Seeds, tenutasi a Pastorano (CE), nei giorni scorsi. Il team tecnico-commerciale della ditta sementiera italiana, nell'occasione, ha presentato il catalogo dei suoi prodotti ad aziende agricole, vivai e piattaforme commerciali.

A. Restuccia, A. Amoroso, M. Pirro e A. Ambrosio

"Il focus della riunione è stato la presentazione delle nuove varietà commerciali di peperone, di mini e midi angurie seedless, di melone retato e gialletto. Queste sono le referenze più coltivate nell'area di produzione dell'agro casertano e napoletano - commenta il responsabile commerciale Arcangelo Ambrosio - In particolare, ha suscitato interesse il peperone Lamuyo giallo Febo F1 che già molti dei presenti hanno avuto modo di testare nella campagna 2023, dichiarandosi soddisfatti e pronti a incrementare le loro superfici per la campagna 2024. Altri protagonisti della serata sono stati la mini anguria seedless a buccia crimson, W36 F1, e la midi anguria a buccia nera W40 F1. Queste ultime varietà sono state vagliate dai gruppi di produzione, grazie alle caratteristiche qualitative e commerciali, per lo sviluppo di una filiera Italiana ed estera".

"Anche il melone retato a buccia verde Dafne F1 si conferma e si rafforza sul mercato - continua Ambrosio - grazie al progetto di filiera BestMelon.net, al quale diverse realtà del territorio credono per superare le difficoltà del comparto. Infine, il melone gialletto MIM184 è stato una vera rivelazione perché, oltre a garantire un ampio calendario di trapianti, ha mostrato caratteristiche di omogeneità, precocità e qualità ai massimi livelli di mercato".

"Stiamo lavorando per offrire al territorio nuove selezioni che possano soddisfare sia le esigenze di produttività sia quelle di qualità merceologica - spiega dal canto suo il Product Manager Andrea Restuccia - Puntiamo sull'aggiornamento del pacchetto di resistenze per ovviare ai problemi patologici e climatici che ogni anno affliggono i produttori e le loro coltivazioni. A tal proposito segnaliamo le nuove proposte di peperone Lamuyo rosso con resistenza a oidio, nematodi e Phytophthora spp. oltre alle resistenze già acquisite al virus Tomato Spotted (TSWV) e Tomato Mosaico (Tm 0-3). Altra importante novità è l'introduzione di nuovi ibridi di melone retato, a buccia verde, per il completamento del calendario dei trapianti tardivi. Nella fattispecie, l'inserimento nel nuovo materiale genetico delle resistenze ad afidi (gene VAT) e oidio".

"Un evento apprezzato dal territorio casertano - dice in conclusione il CEO Alfredo Amoroso - Abbiamo la certezza che le novità proposte rappresentino le soluzioni di cui la filiera ha bisogno da tempo, a partire dai produttore per finire alle piattaforme. Ancora una volta ci presentiamo al mercato con il valore aggiunto di essere un'azienda sementiera italiana che sa intercettare le esigenze delle imprese agricole e del mercato nazionale".

Per maggiori informazioni:
Med Hermes Vegetable Seeds
S.P. 25 Km 5,950 sn 97100 Ragusa
[email protected]
Responsabile ricerca e sviluppo sud Italia
Arcangelo Ambrosio
+39 338 456 5695
[email protected]
www.medhermes.net