Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gerardo Diana (presidente del Consorzio Arancia Rossa): "Invitiamo i discount a valorizzare il prodotto"

Bisogna evitare di mortificare il valore dell'arancia rossa di Sicilia

"Il Consorzio ha volentieri approvato, negli ultimi anni, le richieste di co-branding con la GDO, colonna portante della vendita al consumo - dice a chiare lettere Diana - Le insegne dei supermercati sono al fianco del nostro consorzio. È stata apprezzata la capacità di valorizzare la nostra produzione e sostenerne la commercializzazione. Insieme a questi comportamenti, però, abbiamo constatato come alcune catene della Gdo, soprattutto qualche discount, abbiano anche utilizzato il co-branding per il lancio di campagne promozionali e vendita del prodotto al limite del sottocosto, soprattutto all'avvio della campagna di commercializzazione".

Gerardo Diana

A tal proposito, Diana non ha atteso l'avvio della campagna previsto a dicembre, ma si è portato avanti scrivendo di proprio pugno alle catene della Gdo e dei discount.

"Questi comportamenti non vanno bene - prosegue il presidente - Ci siamo opposti e ci opporremo con tutti i nostri mezzi, d'accordo e a fianco dei nostri soci, produttori e confezionatori, ai quali chiediamo comunque di non partecipare a queste attività. Il consorzio è costantemente impegnato, con i nostri agenti vigilatori a individuare e segnalare alle autorità competenti ogni eventuale svalutazione del prodotto: Icqrf e Comando Carabinieri per la tutela agroalimentare. Cionondimeno, siamo consapevoli dello sforzo che viene chiesto dal Governo alla Gdo per contenere i prezzi al consumo; affermiamo tuttavia che è difficile comprimere i costi della produzione e della commercializzazione".

"Vogliamo rassicurare la grande distribuzione organizzata sul fatto che la nuova campagna di commercializzazione si presenta sotto i migliori auspici - conclude Diana - con una produzione qualitativamente e quantitativamente soddisfacente e in grado di garantire la fornitura delle varietà di arancia rossa per tutto il periodo della campagna di vendita, da fine dicembre a maggio, per soddisfare le esigenze dei mercati italiani ed esteri".

Per maggiori informazioni:
Gerardo Diana
Consorzio di Tutela
Arancia Rossa di Sicilia IGP
Via San Giuseppe la Rena 30/B
95121 Catania (CT)
Sede operativa:
Via Passo del Fico S.P. 70/I C/da Jungetto,
C/o MAAS Corpo B Catania
+39 095 507681
[email protected]
www.tutelaaranciarossa.it