Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Andreas Peil dell'Istituto Julius Kühn presenta la nuova varietà di mela verde Pia 41

"L'obiettivo è sviluppare il mercato e la domanda a livello nazionale, attraverso il commercio diretto"

Andreas Peil dell'Istituto per la ricerca sulla selezione della frutta dell'Istituto Julius Kühn ha presentato alla fiera Anuga di quest'anno la nuova varietà di mela verde Pia 41, che ha contribuito a sviluppare.

"Tutto è iniziato con un incrocio nel 2005. Le sementi sono state seminate un anno dopo e selezionate, propagate e testate in diversi ambienti nel corso degli anni", ha affermato Peil. "La varietà si è rivelata talmente buona che abbiamo richiesto e ottenuto la protezione della varietà vegetale Pia 41. Il nostro obiettivo è quello di sviluppare il mercato e la domanda a livello nazionale, attraverso la commercializzazione diretta".

Andreas Peil alla fiera Anuga 2023

La maggior parte delle varietà sul mercato sono prevalentemente rosse. "Secondo me, più le mele sono rosse, più il commercio sembra preferirle. Tuttavia, il valore riconosciuto di Pia 41 sta nel suo gusto unico e nella consistenza meravigliosa. È sicuramente un'alternativa alle varietà di mele più comuni".

Inoltre, la Pia 41 ha anche un'ottima conservabilità e una buona shelf life. "Nell'Altes Land, la maggior parte dei coltivatori e dei rivenditori diretti lavora con la Pia 41, ma anche nella Renania ci sono già alcuni coltivatori che vendono la varietà direttamente in azienda. Tutti coloro che finora l'hanno assaggiata ne sono rimasti entusiasti. È succosa, croccante e dolce. La consistenza è semplicemente fantastica. Pia 41 è una varietà resistente alla ticchiolatura e ha ereditato, tra le altre cose, un gene resistente dalla varietà madre Honey Crisp. L'albero è estremamente robusto e sano. Pertanto, è anche perfettamente adatto alla coltivazione biologica".

Per maggiori informazioni:
Andreas Peil
Julius Kühn-Institut
Institut für Züchtungsforschung an Obst
Pillnitzer Platz 3a
D-01326 Dresden / Pillnitz, Germania
+49 (0)3946 470
[email protected]
www.julius-kuehn.de

Data di pubblicazione: