Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cot International ed Eternal Fresh: nuove varietà pionieristiche nell'emisfero australe

"Le albicocche saranno la prossima grande novità nel settore frutticolo"

La Cot International, azienda con sede nel cuore dell’area di produzione di albicocche vicino a Nîmes, nel sud della Francia, ha la missione di selezionare varietà note per l’eccezionale sapore, aroma, qualità post-raccolta, produttività, autofertilità e resistenza alle malattie.

La Eternal Fresh, un'azienda integrata verticalmente con sede in Australia, eccelle in ogni aspetto della catena di fornitura delle drupacee, dalla ricerca e sviluppo alla commercializzazione delle varietà, alla coltivazione, all'imballaggio, al marketing e alla distribuzione. Le due aziende lavorano con alberi robusti per fornire ai consumatori frutti di alta qualità. Eternal Fresh ha consolidato la sua fama di leader nella commercializzazione e distribuzione di drupacee australiane in Asia, in particolare in Cina. Marie Nelmes guida il programma di sviluppo del mercato dell'azienda, collaborando con i principali rivenditori per introdurre nuove ed entusiasmanti varietà.

Nel frattempo, dall'Australia Meridionale, Michael Trautwein guida la divisione gestione varietale presso QFM Variety Management. È il creatore della varietà "The Chosen Ones®" che ha raggiunto un prezzo premium mai registrato prima in Cina e nel Sud-est asiatico.

Il cuore dell'innovazione: Cot International
Attualmente, l'ibridatrice Marie-Laure Eteve della Cot International ha sviluppato tre tipologie differenti di albicocche: a polpa e buccia rossa, con un gusto dolce e un forte aroma di albicocca, a polpa bianca con sapore e aroma alla vaniglia e un colore estremamente gradevole, e le albicocche bicolore, con polpa color arancio-albicocca, nota per la sua dolcezza, e l'aroma e il gusto di albicocca.

Tutte queste albicocche condividono le stesse caratteristiche. Sono autofertili, resistente ai virus della Sharka, hanno un'elevata dolcezza, un basso contenuto di acidità, sono produttive, non richiedono molte ore di freddo, sono resistenti alla marcatura e consentono un'ottima manipolazione post-raccolta, oltre a una shelf life prolungata.

Albicocche Red Rouge Cot



Albicocche Vanilla Cot

Michael commenta: "Ogni anno, nei mesi di giugno e luglio, il team della Eternal Fresh fa un sopralluogo in Francia, e i frutti che assaggiamo sono a dir poco sorprendenti. L'obiettivo è quello di scoprire varietà non solo buone, ma eccezionali e straordinarie. Nell'ambito dei programmi di selezione globali, Cot International ha conquistata la quota importante del 40% delle nuove piantagioni di albicocche in Francia, prendendo il posto dei tradizionali selezionatori spagnoli".

"Alla Eternal Fresh, abbiamo acquisito una conoscenza approfondita delle esigenze dei nostri clienti che ci consente di essere anche dei consulenti per loro. Attraverso la nostra esperienza nella gestione delle varietà e nell'imballaggio, abbiamo creato un'attività dedicata alla fornitura di prodotti unici ai nostri clienti in asiatici. Eternal Fresh Fresh è orgogliosa di essere l'azienda leader in questo segmento, fornendo ai nostri clienti sia una gamma diversificata di varietà di drupacee sia un prodotto di eccezionale valore", afferma Michael.

Nei prossimi vent'anni, la QFM Variety Management punta a introdurre le varietà del futuro sul mercato globale. L'azienda ha sottoscritto uno storico accordo di partnership esclusiva con la Cot International per la propagazione e la commercializzazione di tutte le sue varietà nell'emisfero australe.

Michael continua: "Lo scopo è quello di introdurre albicocche che attirino i consumatori con sapore e aspetto sensazionali. Il calo del consumo di albicocche può essere attribuito alla mancanza di varietà orientate al consumatore, ma crediamo fermamente che le albicocche saranno la prossima grande novità, in termini di consumo. Con le nostre nuove varietà, crediamo che rivoluzioneremo il settore e risveglieremo l'amore dei consumatori per questa drupacea".

Michael condivide il percorso che ha portato a questa nuova partnership: "A giugno 2023, presso il centro di ricerca della Cot International, a Nîmes, abbiamo ospitato un evento con la Cot International che ha riunito coltivatori provenienti da Australia, Nuova Zelanda, Cile e Sudafrica. Durante questo evento, i coltivatori hanno avuto l'opportunità unica di assistere alla raccolta in un frutteto di albicocche a polpa bianca destinate a Grand Frais, il principale rivenditore francese di prodotti ortofrutticoli, dove le albicocche vengono sempre vendute a prezzi premium".

Il responsabile agli acquisti di un supermercato cinese di fascia alta si è unito alla visita e ha commentato: "I frutti mi ricordano le tanto amate albicocche della Cina occidentale, con un aroma e un gusto anche migliori". L'acquirente è stato entusiasta di avere le albicocche nei suoi negozi.

"Vorremmo collaborare con coltivatori di qualità in Cile, Sudafrica, Nuova Zelanda e Australia, che condividono la nostra visione e si uniscono a noi per portare i migliori sapori di albicocca ai consumatori, sia sui mercati dell'emisfero australe che di quello boreale, tra cui Asia, Europa e Nord America. Aspiriamo a lavorare con i migliori coltivatori dell'emisfero australe, ampliando il nostro portafoglio con nuove varietà del popolare marchio The Chosen Ones®, contribuendo così a migliorare l'industria delle albicocche", continua Michael.

Con particolare attenzione all'innovazione, alla qualità e alla sostenibilità, Eternal Fresh e Cot International stanno aprendo la strada a una nuova era nella produzione di drupacee, con le albicocche pronte a diventare la prossima grande novità sul mercato. Cot International ha inoltre ampliato la sua portata, stabilendo un programma di selezione satellite nel sud della Spagna, vicino Murcia, offrendo un sito a basse ore di freddo che creerà nuove regioni di produzione di albicocche. Insieme a questo programma, la Cot International ha selezionato susine e ciliegie aromatiche che QVM intende portare sul mercato nel prossimo futuro.

Mentre QFM Variety Management introduce queste varietà in Australia, Nuova Zelanda, Cile e Sudafrica, la QFM dà il benvenuto ai coltivatori di qualità con una visione condivisa che si uniranno in questo viaggio, per coltivare queste varietà eccezionali e guidare il settore nei prossimi 20 anni.

Per maggiori informazioni:
[email protected]
www.cot-international.eu/en
eternalfresh.com
thechosenones.com.au

Data di pubblicazione: