Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati VBT per la settimana 42 del 2023

Prezzi: pomodori aumentano, fragole in ripresa

Il prezzo medio per un chilogrammo di pomodori a grappolo è salito a poco meno di 2 euro la scorsa settimana. Per il periodo dell'anno tale quotazione è superiore a quelle già elevate del 2022. Anche i prezzi dei pomodori sfusi sono in aumento, seppur non con la stessa velocità.

In prossimità della fine della tradizionale stagione degli ortaggi in serra anche il prezzo medio di cetrioli e peperoni è tornato a salire nella 42ma settimana. Per i cetrioli ciò significa un prezzo pari a quello della media quinquennale, ovvero 37,9 centesimi di euro al pezzo.Per il peperone il prezzo medio, se si considerano tutti i colori, è di oltre 1,03 euro. Si tratta di una quotazione pari a quella dell'anno scorso e ben superiore alla media quinquennale.

Il prezzo delle fragole si sta riprendendo da una flessione. Anche negli ultimi due anni la quotazione è aumentata in questo periodo.

È possibile consultare tutti i dati al seguente link: www.vlaanderen.be/landbouwcijfers