Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bergamotto di Fortugno

Il mercato asiatico incuriosito dalle proprietà salutari del bergamotto

L’interesse per i frutti che risultano salutari anche a seguito di numerose ricerche scientifiche arriva ancora una volta da oltreoceano. Nello specifico, è l'agrume bergamotto a suscitare l’interesse dei consumatori grazie alle sue proprietà nutraceutiche, antiossidanti e salutistiche. E’ questo uno dei motivi per il quale sono giunti, presso l'azienda agricola Il Bergamotto di Fortugno, giornalisti e reporter dell’emittente della Corea del Sud TVN (Total Variety Network), curiosi di conoscere e filmare per il mercato asiatico questo agrume, direttamente presso i terreni del comprensorio di Gallina-Armo, dove si trovano fitte coltivazioni.

Il Bergamotto di Fortugno è il marchio storico che da ben quattro generazioni è specializzato nella coltivazione e lavorazione del frutto fresco di bergamotto, da cui ottiene anche succo puro al 100% senza aggiunta di zuccheri, miele e olio extra vergine di oliva biologico aromatizzati al bergamotto di Reggio Calabria. Da questo agrume viene estratta anche una pregiata essenza, nel periodo di produzione che va da ottobre a marzo.

Le specie coltivate sono tre: il femminello, che ha una pezzatura piccola con buccia sottile, utilizzato soprattutto nel settore culinario, il castagnaro con pezzatura più grossa, adatto quindi per l’estrazione del pregiato olio essenziale, il fantastico, molto simile al femminello, ma con utilizzo più trasversale. Serena Fortugno è la prima donna a ereditare tutta l’esperienza accumulata dalla sua famiglia in cento anni di storia dalla fondazione dell’azienda.

In foto, Carmelo Gulli, responsabile commerciale dell'azienda con uno dei giornalisti dell’emittente della Corea del Sud TVN (Total Variety Network).

“Abbiamo dato il via alla campagna del bergamotto di Reggio Calabria (Italy) - spiega Serena Fortugno - con dati più ottimistici rispetto alle previsioni di questa estate. Infatti a causa del caldo intenso di luglio, con temperature torride che hanno toccato i 48/50 gradi centigradi, avevamo stimato una perdita considerevole di frutti, bruciati in fase di maturazione. Le aziende agricole fidelizzate per fortuna si fidano di noi, pertanto grazie a loro riusciremo a dare stabilità ai prezzi in campagna e assolvere in modo continuativo ai contratti di fornitura".

“Mediamente, la capacità di lavorazione in linea dei nostri impianti è di circa 600 ton di bergamotto proveniente dai nostri terreni e da quelli dei soci conferitori. Parte del raccolto che risulti non idoneo al mercato del fresco viene trasformato in succo, imbottigliato nei formati da 200 e 700 ml, e commercializzato in catene di supermercati, nel settore gelateria e ristorazione. Gli oli essenziali della buccia invece vengono utilizzati dalle industrie profumiere. Realizziamo piccole quote di fatturato anche all'estero, con prodotto selezionato, curato nel packaging e destinato a Germania e Belgio, con distribuzione presso piccole catene di supermercati".

“I giornalisti coreani giunti in azienda hanno chiesto in che modo il bergamotto faccia bene alla salute, se aiuti davvero a far dimagrire e in che misura è utilizzato nella dieta mediterranea. Vogliono conoscere le caratteristiche tecniche del frutto e in particolare i risultati della ricerca scientifica che ha rilevato, su un campione di 50 persone, una diminuzione del contenuto intracellulare di colesterolo e trigliceridi e, soprattutto, l'inibizione dell’espressione dei geni correlati alla sintesi lipidica, cioè del grasso. Il colesterolo “cattivo” si può combattere con il bergamotto, come ha dimostrato una ricerca finanziata da Enea in collaborazione con l'azienda nutraceutica italiana Esserre Pharma”.

Serena Fortugno conclude: "Puntiamo a costruire una filiera strutturata a difesa della nostra DOP, per tutelare il nostro Bergamotto, che subisce una concorrenza crescente e spesso sleale da parte di prodotti provenienti da aree diverse dalla zona geografica storica e addirittura da coltivazioni extra-provinciali ed extra regionali. Tra i progetti futuri, c'è quello di ampliare le superfici investite e rinnovare le linee di lavorazione con tecnologia di ultima generazione”.

Per maggiori informazioni:
Il Bergamotto di Fortugno
Via Trappeto, 30
89131 Gallina (RC)
+39 328 6384762
+39 0965 682794
[email protected]
www.bergamottodifortugno.it