Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fenice Srl

Sono le spezie l'ingrediente fondamentale per una insolita gamma di trasformati

"Non solo prodotti lavorati con materie prime di qualità, ma anche una certa attenzione nel rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione, che ci impegna nel lancio di nuovi prodotti innovativi a completamento della gamma dei nostri trasformati, disponibili recentemente anche in formati più leggeri per chi viaggia in aereo. Parliamo di referenze sì innovative e inedite, ma al contempo ben ancorate alle tradizioni che connotano l’identità culinaria dei nostri territori". E' quanto riferisce Anton Luca Romano, titolare dell'impresa lombarda Fenice Srl, produttrice di trasformati artigianali.

L'azienda è guidata da un team di giovani imprenditori lombardi che hanno voluto dare nuovi significati a un mondo affascinante come quello delle spezie. Per farlo, hanno svolto un accurato lavoro di ricerca e selezione delle materie prime, compiuto principalmente nel continente asiatico e in quello africano. Il risultato è un'esperienza sensoriale che incontra nei trasformati nuovi sapori e abbinamenti culinari, che si esprimono anche con l'inserimento di frutti della tradizione gastronomica italiana.


“Per le nostre confetture - spiega Anton Luca Romano - abbiamo appena immesso sui mercati un nuovo formato da 35 grammi in vetro, che abbiamo pensato soprattutto per il segmento hotellerie. Ciascuna confettura inoltre è impreziosita da frutta lavorata dal fresco, selezionata in un mix equilibrato di pregiate spezie".

Sono infatti le spezie l'ingrediente fondamentale di questa insolita gamma di confetture di frutta. Nello specifico: pistilli di zafferano selvatico del Madagascar, sale rosa dell'Himalaya e pepe nero di Sarawak (Borneo).

“Processiamo solo frutta coltivata in Italia a eccezione del pompelmo, proveniente dal bacino del Mediterraneo. Non utilizziamo pectine, pertanto per addensare le confetture aggiungiamo in ogni ricetta piccoli cubetti di mele, che risultano piacevoli al palato, morbidi e allo stesso tempo rendono cremose le confetture. Pochi zuccheri aggiunti - solo zucchero grezzo di filiera italiana - quasi sempre sotto il 20% e mai al di sopra al 25%. Ulteriore e peculiare caratteristica delle confetture è l’utilizzo equilibrato delle pregiate spezie, che le rende incomparabili nel sapore e al contempo utilizzabili sia 'tal quali', su pane o fette biscottate, sia come piacevoli abbinamenti”.

Le confetture, disponibili in formato da 100, 215 e 35 grammi, si arricchiscono di quattro nuove referenze: Confettura Mele, Pere e Zafferano; Confettura di Pere e Pepe Nero Sarawak; Confettura di Fragole e Sale Rosa dell’Himalaya; Confettura Pompelmo e Pepe Selvatico del Madagascar. La lenta cottura, il taglio manuale e la selezione della parti più nobili della frutta, fanno di ogni vaso di confettura Fenice un pezzo unico.

C'è anche la linea dei sughi, disponibile in formato da 255 g nei seguenti gusti: Sugo Toscano - Pappa al Pomodoro con Sale di Volterra e Pepe Bianco Muntok; Sugo Marchigiano con Olive all’Ascolana, Sale di Volterra e Pepe Bianco Muntok; Sugo Calabrese con Salsiccia Piccante, Sale Rosa dell’Himalaya e Pepe Nero Sarawak; Sugo Calabrese con Nduja, Sale Rosa dell’Himalaya e Pepe Nero Sarawak; Bis di Sughi Calabresi e Poker di Sughi"
Oltre alla linea dolce, molto apprezzato è anche il 'Ketchup & ‘Nduja' e 'BBQ & ‘Nduja', una linea di condimenti aromatizzati dall’aggiunta di pepe selvatico, importato direttamente del Madagascar. Il risultato, grazie alla lenta cottura e all’accurata selezione delle materie prime, è inedito nel sapore e nella texture. La scelta del confezionamento in vaso di vetro da 100 g, con capsula deep, mette in risalto le particolarità di queste salse artigianali e gourmet, rispetto alle produzioni industriali presenti sul mercato.

Per prodotti che arrivano da paesi lontani, come le spezie, non è semplice mantenere una filiera commerciale corta, con pochi passaggi dal produttore al trasformatore.

L'azienda Fenice nella maggior parte dei casi lavora direttamente con le imprese produttrici locali: una scelta che si traduce nella possibilità di remunerare in maniera adeguata il lavoro di chi coltiva le spezie. “Importiamo direttamente dai produttori iraniani il 100% del nostro zafferano e ci stiamo avvicinando allo stesso risultato anche con le altre spezie”.

E' possibile trovare i prodotti Fenice nei canali online, specializzati e grande distribuzione organizzata sia in Italia sia all'estero, tra Svizzera Giappone e Regno Unito.

Per maggiori informazioni:
Fenice Srl
Via Ciro Menotti 13/E
20090 Fizzonasco-Pieve Emanuele (MI)
+39 02 82769913
+39 393 9255783
[email protected]
www.lespeziedellafenice.it