Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Costa Rica aumenta i volumi di esportazione, dopo il calo di produzione

L'industria dell'ananas tropicale in Costa Rica si sta riprendendo dopo il calo della produzione dovuto alla fioritura naturale. Ad affermarlo è Jose Carlos Chaves, responsabile delle vendite commerciali dell'azienda Tropicales Del Valle. Inoltre, dopo questo evento si è registrata una domanda stabile nei mercati europei e una riattivazione della domanda nei Paesi baltici, soprattutto in Russia, mentre la guerra in Israele ha iniziato a far diminuire gli ordini da parte di clienti che decidono di procedere con cautela.

Secondo l'esperto, il calo dei volumi avviene ogni anno a causa della fioritura naturale. "Abbiamo dovuto affrontare una riduzione significativa dei nostri volumi di produzione dopo la fioritura naturale, ma li abbiamo già progressivamente recuperati. È un fenomeno naturale del settore, che si verifica soprattutto durante la fornitura della produzione locale in Europa".

Carlos Chaves afferma che l'attenzione per l'aumento della produzione è rivolta alla stagione natalizia nei loro mercati chiave. "Parte dell'attenzione alla crescita dei volumi si concentra sulla capacità di soddisfare la domanda dei nostri clienti nelle diverse regioni dell'Europa e degli Stati Uniti, che aumenta man mano che ci avviciniamo al Natale. Si tratta di un'attività orientata alla domanda e all'offerta e, trattandosi di un prodotto deperibile, molte volte l'accumulo di scorte in poche settimane può influire sui prezzi di vendita. Tuttavia, nelle ultime settimane abbiamo avuto una domanda stabile con prezzi di vendita abbastanza ragionevoli, che si prevede aumenteranno con l'avvicinarsi del periodo natalizio".

"I mercati sono ancora volatili in questi specifici periodi dell'anno, alcune settimane si ha un buon mercato in Spagna e Paesi Bassi, e altre settimane un mercato più complicato, ad esempio in Italia. Inoltre, la ripresa economica dei mercati dopo le vacanze estive europee influisce indirettamente sui consumi in alcune località, soprattutto per quanto riguarda i prodotti esotici come l'ananas. Comportamento , che è stato identificato nel Regno Unito, ad esempio".

Ordini da Paesi in guerra
Il produttore afferma che, nonostante la guerra tra Russia e Ucraina, si comincia a vedere una forte domanda di ananas da parte di entrambe le nazioni. "Riforniamo anche i mercati baltici e siamo rimasti colpiti dalla riattivazione della domanda in queste regioni, nonostante la guerra con l'Ucraina e le sue difficoltà in termini di valuta e tassi di spedizione, la Russia continua a essere un mercato importante per noi. È un mercato che ha risentito in modo particolare del deprezzamento del Rublo, che ha raggiunto quasi il 27% nel corso dell'anno, ma questo non ha limitato i nostri diversi clienti nello sviluppo delle vendite per questa stagione. In questi mercati ci aspettiamo di chiudere l'anno in bellezza, ma in Israele i clienti stanno riducendo gli ordini come misura protettiva, quindi dovremo vedere come si evolverà la situazione in quel paese", conclude Carlos Chaves.

Per maggiori informazioni:
Jose Carlos Chaves
Tropicales del Valle
+506 2239 9696
[email protected]
www.tropicalesdelvalle.com

Data di pubblicazione: