Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Marocco domina il mercato tedesco con i suoi peperoni

Secondo quanto ha riportato EastFruit, il Marocco sta aumentando le esportazioni di peperoni verso tutte le destinazioni più importanti, compresa la Germania. Per diverse stagioni consecutive il Marocco ha incrementato le esportazioni di peperoni in Germania del 10-20% all'anno. Nella campagna commerciale 2022/23 (luglio-giugno), un volume record di peperoni marocchini - 18.200 tonnellate - ha raggiunto i mercati della Germania. Inoltre, i ricavi delle esportazioni sono stati pari a quasi 30 milioni di dollari, l'indicatore più alto delle ultime sette stagioni.

"Il Marocco è stato l'unico grande esportatore di peperoni che è riuscito a incrementare le esportazioni in Germania nella scorsa stagione. Allo stesso tempo, a causa di vari problemi, altri paesi hanno invece ridotto le forniture al mercato tedesco", afferma Yevhen Kuzin, analista del mercato ortofrutticolo di EastFruit.

Va notato che la Germania è una delle destinazioni più promettenti per le esportazioni del Marocco. Il Paese è il principale importatore di peperoni in Europa e, nella classifica mondiale, la Germania si è piazzata con sicurezza al secondo posto dal 2017, cedendo il primo posto solo agli Stati Uniti.

Più della metà di tutte le forniture di peperoni arriva nel Paese dalla Spagna, mentre quasi un quarto del volume totale viene importato dai Paesi Bassi. In totale, nella stagione 2022/23 la Germania ha importato questo ortaggio da 37 nazioni, tra cui il 4% di tutte le importazioni è rappresentato dalle forniture dal Marocco.Mentre la Germania continua ad occupare posizioni di primo piano tra gli importatori, negli ultimi due anni le importazioni di peperoni nel Paese sono leggermente diminuite. Si sono "affievolite" a causa di una diminuzione delle forniture da due origini chiave, ovvero Spagna e Paesi Bassi. Come EastFruit ha più volte scritto, alcuni Paesi europei hanno affrontato gravi siccità nella campagna 2021/22, e una volta interessata, la Spagna è stata costretta a ridurre le esportazioni.

"Anche l'inflazione alimentare nell'Ue ha contribuito, così come l'aumento dei prezzi dell'energia, che hanno raggiunto livelli record lo scorso inverno. Di conseguenza, i consumatori hanno dovuto risparmiare su verdure che non sono essenziali nemmeno in Germania, per non parlare di altre nazioni. Ad esempio, nella vicina Polonia i prezzi all'ingrosso dei peperoni nel febbraio 2022 erano quasi due volte e mezzo più alti rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente", sottolinea Yevhen Kuzin.

Il Marocco coltiva peperoni durante tutto l'anno, quindi l'ortaggio viene esportato quasi per 12 mesi consecutivi. Il prodotto viene importato più attivamente nei mercati della Germania, di norma, da ottobre a maggio.

Per maggiori informazioni: east-fruit.com

Data di pubblicazione: