Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Secondo il Forum degli esportatori di ortofrutta del Sudafrica il cambiamento ha bisogno di aiuto

Il programma di tirocini per laureati cambia la vita

Il Forum degli esportatori di ortofrutta del Sudafrica crede nel potenziale del settore frutticolo nell’apportare cambiamenti positivi nella società. FPEF è consapevole che il cambiamento ha bisogno di aiuto e, per questo motivo, nel 2016 ha lanciato il suo programma di tirocini per fornire ai laureati di talento opportunità di lavoro presso le aziende partecipanti, nel settore commerciale, della logistica e di gestione della qualità post-raccolta.

Negli ultimi otto anni, 68 laureati hanno trovato lavoro in questo modo. Per i primi dodici mesi di tirocinio, il FPEF contribuisce alla retribuzione dei tirocinanti. Il 12 ottobre questi giovani professionisti sono stati festeggiati con un evento ospitato da FruitWorks, durante il quale hanno avuto l'opportunità di fare rete tra loro e, in generale, con i colleghi del settore.

"Mi ha aperto gli occhi sulle enormi opportunità che offre il settore frutticolo"
"Il Forum degli esportatori di prodotti ortofrutticoli ha rappresentato una svolta nella mia vita. Mi ha dato l'opportunità di imparare e crescere in questo settore", osserva Mpho Malebati, che ora lavora come controllore della qualità presso Cape Five Fruit Export nel Somerset West. Mpho dice che la sua esperienza lavorativa ora è la base di un master sulle sfide della qualità della frutta, un argomento che la appassiona molto.

Wayne Mudge, amministratore delegato di Cape Five Exports ed ex presidente della FPEF, sottolinea che il settore dovrebbe guardare più in alto nel trovare candidati talentuosi, soprattutto tra coloro che non fanno parte delle reti tradizionali.

Tumelo Thulari, coordinatore logistico della C-Fruit con sede a Stellenbosch, afferma che non si stancherà mai di dire quanto questa esperienza sia stata trasformativa e vantaggiosa per la sua carriera.

"Questo programma non solo mi ha fornito una base preziosa di competenze e conoscenze, ma mi ha anche aperto gli occhi sull’enorme potenziale del settore delle esportazioni di prodotti ortofrutticoli", osserva il laureato del BCom in gestione dell'agroalimentare, incoraggiando più esportatori di prodotti ortofrutticoli a partecipare a programmi di tirocinio simili e ad assumere più laureati da un bacino più ampio.


Gli stagisti della FPEF festeggiano il loro successo

"Siamo un’azienda migliore perché facciamo parte del programma"
Eon Smit, direttore commerciale di Fruitworks, conferma il valore del programma: "L'inserimento nel settore di giovani provenienti da contesti culturali diversi ha influito notevolmente sulla nostra attività".

Il presidente del consiglio di amministrazione di Fruitworks, John Wolfaart, afferma che oggi l'azienda è migliore perché fa parte del programma di tirocini per laureati del FPEF. "Sono giovani, molto capaci e speranzosi, e aspettano solo un’occasione per eccellere. È fondamentale per il futuro del settore. Alla fine sarà l'azienda ne sarà arricchita. Stiamo facendo qualcosa di ovvio, stiamo investendo nella nuova generazione".

Sibongile Maluleke, che lavora nel settore operativo e finanziario presso Fruitworks, è d'accordo. "L’industria della frutta non è un settore facile a cui attingere. FPEF mi ha dato la possibilità di entrare in un settore a cui ambivo".

Il Forum degli esportatori di prodotti ortofrutticoli è un'organizzazione ad adesione volontaria che serve gli esportatori di prodotti ortofrutticoli del Sudafrica e i fornitori di servizi associati.

Johannes Brand è responsabile della trasformazione presso FPEF e gestisce il programma di tirocini per laureati. "L'atmosfera durante il pranzo è stata festosa tra chiacchierate, risate e musica fornita da una band jazz Karoo del Prince Albert Community Trust, il tutto sponsorizzato da Fruitworks".

Brand invita i membri del FPEF a far parte del programma, che è aperto a laureati di tutti i settori di studio. La registrazione si può effettuare tramite il portale del lavoro Agrijob: www.agrijob.co.za

Per maggiori informazioni:
Johannes Brand
Fresh Produce Exporters’ Forum
+27 71 688 1888
[email protected]
www.fpef.co.za

Data di pubblicazione: