Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Freshtech QMS combina ispezioni di qualità e formazione

"I controlli di qualità solo online sono un sogno irrealizzabile"

Dopo anni di lavoro come responsabile della qualità presso grandi importatori olandesi di frutta ed esportatori internazionali, Asmerom Abreha ha avviato nel 2019 la Freshtech QMS. L'azienda fornisce ispezioni di qualità indipendenti e rapporti di indagini di valutazione di danni/perdite per frutta e verdura, insieme a corsi di formazione, soprattutto per i coltivatori d’oltreoceano, finalizzati a soddisfare gli standard dei mercati internazionali.

"Nasco come agronomo specializzato in scienze della frutta e tecnologia post-raccolta. Il mio team comprende tecnologi della frutta, specialisti post-raccolta ed esperti in sicurezza alimentare e insieme forniamo un'ampia gamma di servizi di qualità. Con oltre 40 anni di esperienza, il nostro personale garantisce servizi oggettivi, indipendenti e pragmatici", dice Asmerom. "Non solo effettuiamo controlli di qualità, ma formiamo anche i coltivatori per migliorare ulteriormente la qualità della frutta lungo tutta la catena di fornitura e soddisfare le direttive europee".

Quest'ultimo non è un compito facile, ammette lo specialista della qualità. "Non rende le cose più facili il fatto che, in molti Paesi dell'America Latina, un esportatore raccolga la frutta dai coltivatori molto più piccoli. Pertanto, la qualità della frutta che arriva in Europa spesso varia notevolmente. Inoltre, molti supermercati hanno i propri standard, oltre a quelli di legge. Ecco perché la formazione tecnica è così importante. Si inizia dalle basi. Ad esempio, sebbene kiwi e uva da tavola siano refrigerati alla stessa temperatura, mettere i due prodotti nello stesso frigorifero è disastroso", afferma Asmerom.

Freshtech QMS lavora a stretto contatto con coltivatori, fornitori di servizi, esportatori, importatori e magazzini. "Non ci interessa per chi lavoriamo: redigiamo rapporti indipendenti e riportiamo ciò che vediamo. Questo è fondamentale perché gli interessi di un account manager e di un coltivatore spesso sono diversi. Il know-how di base sulla fisiologia della frutta di un funzionario medio della qualità non è eccezionale. Un lotto di uva da tavola può sembrare buono ora, ma può cambiare in pochi giorni, a causa di diversi fattori fisiologici".

"Grazie alla nostra rete di partner siamo attivi a livello internazionale. Collaboriamo, ad esempio, con partner in Cile e Sudafrica e, da alcuni mesi, abbiamo un team in Perù. Nei prossimi mesi vogliamo iniziare anche in Kenya. Collaboriamo con un'azienda scandinava che esegue ispezioni di qualità nei Paesi Bassi, in Belgio e in Germania, e che lavorano per noi nei Paesi scandinavi. Ogni stagione è unica. Abbiamo effettuato controlli di qualità in Sudafrica e, negli ultimi mesi, sui soft citrus cileni. In questa stagione, ad essere onesti, quei mandarini non sono stati buoni come gli altri anni. Ma poiché c’erano meno frutti disponibili, il mercato li ha dovuti accettare", spiega Abreha.

Freshtech QMS utilizza l'app di ispezione QC One. "È perfetta per preparare report professionali e condividerli direttamente con gli altri partner della catena." Ultimamente, si tende a utilizzare l’intelligenza artificiale (AI) nei controlli di qualità. "Dubito che i controlli di qualità verranno effettuati completamente online, è un sogno irrealizzabile. Sarà sempre fondamentale controllare i frutti di persona e condividere i risultati", conclude Asmeron.

Per maggiori informazioni:
Asmerom Abreha
Freshtech QMS
8 Galgeweg
2691 MG, 's-Gravenzande, Paesi Bassi
+31 (0) 641 506 222
[email protected]
www.freshtechqms.com

Data di pubblicazione: