Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dolce Passione, il bilancio dell'annata

Il clima ha prolungato i consumi di anguria, vendite anche in Medio Oriente

"L'elevata qualità e conservabilità delle angurie hanno garantito un'ottima gestione dei frutti in una campagna complessivamente buona, ma che nel nostro Paese ha risentito in qualche momento di un eccesso di offerta, concomitante a un calo dei consumi in Nord Europa, complice un andamento climatico piovoso che ne ha condizionato la domanda", afferma Luciano Trentini, direttore del Consorzio Dolce Passione.

Lavorazione all'interno dello stabilimento Lorenzini Naturamica

Rispetto alle vendite all'estero, Dolce Passione sta trovando sbocchi commerciali interessanti: oltre che su alcuni dei mercati del Nord Europa, anche nel Medio Oriente. Infatti è proprio grazie alle coltivazioni di secondo raccolto ottenute da trapianti tardivi se ancora oggi il Consorzio è in grado di alimentare mercati lontani, fornendo un prodotto di elevata qualità anche in aree dove le elevate temperature sono la norma, come nel caso di Dubai".

I soci del Consorzio Dolce Passione sono Alma Seges, Lamboseeds, Lorenzini Naturamica e Ortofrutta Castello. Come da programma, fra qualche giorno terminerà la raccolta dei cocomeri Dolce Passione coltivati in secondo raccolto. La produzione tardiva di quest'anguria ha beneficiato quest'anno di un andamento stagionale estivo/autunnale favorevole, caratterizzato da assenza di pioggia e temperature estive che ancora oggi hanno invogliato i consumatori di anguria a preferirla rispetto ad altre tipologie di frutta.

Da sinistra: Sandro Colombi, Luciano Trentini, Roberto Castello, Carmine Alfano, Cristiano Lorenzini

Il Consorzio, oltre a tracciare un bilancio della campagna che volge al termine, guarda alla programmazione dei mesi a venire.

"Archivieremo questa annata con un risultato economico che consideriamo molto positivo – dice Trentini - Lamboseeds società costitutrice della varietà commercializzata, Ortofrutta Castello, Lorenzini Naturamica e Alma Seges, attuali soci del Consorzio, stanno già guardando al futuro, alla prossima campagna di commercializzazione. L'obiettivo 2024 è quello di puntare al raddoppio (400 ettari totali) della superficie coltivata nel 2023, magari anche con l'ingresso nel Consorzio di nuovi soci per soddisfare le richieste che provengono dai clienti storici, ma anche da nuovi clienti che già quest'anno hanno effettuato piccoli test e che per la prossima campagna di commercializzazione intendono acquistare le angurie dal Consorzio Dolce Passione".

Il presidente Roberto Castello

"Dolce Passione - continua Trentini - è frutto della ricerca italiana condotta di Lamboseeds e presenta una buccia nera sottile a maturazione, una polpa di colore rosso intenso, molto dolce (grado brix sempre superiore a 12 gradi Brix), di buona consistenza, senza semi o con qualche seme bianco edibile, di pezzatura media variabile da 4-6 kg, nella categoria "midi". L'intento del Consorzio, dopo l'importante test di quest'anno, è avere un frutto ideale per occupare spazi di mercato anche al di fuori del classico periodo di consumo estivo o da destinare anche ad altri usi".

Il Consorzio in primavera, in occasione di Macfrut, aveva preannunciato investimenti per circa 200 ettari. "I trapianti sono stati regolarmente eseguiti, a partire dalla Sicilia e sino al Nord Italia - conclude Trentini - Con questa superficie abbiamo potuto commercializzare circa 15mila tonnellate di angurie".

Per maggiori informazioni
Consorzio Dolce Passione
+39 0425 958750
[email protected]