Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Quasi terminati i trapianti in Basilicata

“Avrò il 40 per cento di superfici in più nella prossima stagione delle fragole”

È tanta la voglia di crescere per un giovane imprenditore di Scanzano Jonico (Matera), Giovanni Passarelli (in foto sotto a lato), titolare d'azienda, al momento impegnato nell'ultimare la messa a dimora delle piantine di fragole della tipologia fresca, avviata lo scorso 10 ottobre.

Messa a dimora delle piantine di fragole

"A livello ortofrutticolo, quando si cita la regione Basilicata, la si associa presto alle fragole. Un prodotto che da sempre rappresenta il core business per centinaia di imprese locali, compresa la mia. Quella del 2024 sarà la mia quarta campagna, in cui migliaia di padelline di fragole marchiate Passarelli verranno spedite a decine di posteggi ortofrutticoli italiani, dopo essere stato per alcuni anni un conferitore di una nota organizzazione di produttori. L'idea di occuparmi anche delle vendite mi consente di trovare maggiori soddisfazioni nel bellissimo lavoro che ho deciso di svolgere. Terminerò domani (si legga 23 ottobre 2023) i trapianti della tipologia fresca, con un incremento delle superfici di circa il 40% rispetto alla passata stagione".

Le varietà messe a dimora dal produttore Passarelli sono Sabrosa-Candonga, NSG 465 – Rossetta® e Inspire, per un totale di oltre 700mila piantine interrate. "Sempre più clienti mi chiedevano di aumentare le forniture già a partire dai primi giorni di raccolta. Era impossibile soddisfare tutte le richieste, tanto da costringermi a razionalizzare i volumi in partenza. L'aumento degli ettari mi consentirà dunque di avere maggiori quantità da raccogliere, in vista anche di nuovi rapporti commerciali instaurati con la Gdo, con la quale abbiamo programmato forniture fino a giugno 2024".

Perfezionata e più ordinata l'organizzazione nella distribuzione del materiale vegetale, come anche la velocità di rimpiazzo nei casi di moria delle piante da parte delle società che si occupano della loro moltiplicazione e commercializzazione. "Il clima è ideale per l'accrescimento e lo sviluppo. Per quanto riguarda i costi, pare che la situazione sia leggermente migliorata rispetto a un anno fa. Molte voci di spesa segnano una flessione dei prezzi anche superiore al 10%".

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Passarelli
Via Andriace, 19
75020 Scanzano Jonico
+39 320 9134551
[email protected]