Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mercati e ristoratori consapevoli dei rincari

Patate: vivacità commerciale, prezzi alti e rese basse caratterizzano la nuova stagione

Nonostante i prezzi delle patate siano lievitati parecchio rispetto a un anno fa, la nuova stagione sembra partire con il piede giusto.

"Abbiamo iniziato la raccolta nella prima decade di ottobre, con circa un mese di ritardo, ma la domanda è già superiore all'offerta. Gli operatori ci stanno chiedendo volumi importanti di merce. E' proprio vero che le patate sono l'ortaggio più presente sulle tavole degli italiani, grazie soprattutto alla loro versatilità di utilizzo. Registriamo rincari fino al 40%". A spiegarlo è Giancarlo Di Pasquale dell'omonima azienda agricola abruzzese, che coltiva quattro varietà di tuberi a 750 mslm, poi venduti ai mercati all'ingrosso e ai ristoratori italiani in cinque diversi formati (da 2,5 fino a 25 kg).

Quest'anno il clima anomalo ha creato non pochi problemi già in fase di semina, compromettendo il raccolto. "Solitamente, le semine si eseguono da aprile a metà maggio, ma le piogge primaverili , abbondanti e continue, hanno ritardato tali operazioni e quindi l'intera campagna. Il risultato? È che ancora oggi si stanno scavando tuberi che in realtà dovevano essere raccolti più di un mese fa. C'è un calo delle rese superiore al 35-40% e una maggiore percentuale di pezzature più piccole, idonee per sacchetti da 2,5 e 4 kg".

Varietà Agria

L'imprenditore ci spiega però che, nonostante l'ottimo esordio e la consapevolezza da parte degli acquirenti nel pagare di più il prodotto, sarebbe meglio non esagerare con i rincari dei prezzi. Si rischierebbe di favorire le produzioni estere, i cui arrivi sono già in crescita a causa del crollo delle produzioni italiane.

Per maggiori informazioni:
Azienda agricola Di Pasquale
Via Galeone, 28
67051 Avezzano (AQ)
+39 3382034414 - 3333645549
[email protected]
patatadiavezzano.com
facebook.com/patatadiavezzano