Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Kyle Zeng della ShaanXi HoVo Import and Export Co., Ltd:

"Prezzi mele in aumento del 30 per cento rispetto allo scorso anno, calano i volumi di esportazione"

Sono iniziate le esportazioni di mele della nuova stagione. Per quanto riguarda la Fuji, la varietà più importante, la qualità complessiva è migliore rispetto all'anno scorso, grazie alle abbondanti piogge. A causa del calo della produzione e dei cambiamenti nelle varietà, i prezzi sono alti in questa stagione.

"Quest'anno i prezzi delle mele sono molto alti, circa il 30% in più rispetto allo scorso anno, il che influisce sul volume delle esportazioni e sulla competitività sul mercato internazionale", ha affermato Kyle Zeng della ShaanXi HoVo Import and Export Co., Ltd. L'azienda esporta frutta e verdura, e le mele rappresentano una categoria importante.

Kyle analizza le cause che hanno determinato questo aumento dei prezzi: "Negli ultimi cinque anni, il mercato delle mele è stato generalmente basso e, a causa degli scarsi ritorni economici, molti frutticoltori hanno abbattuto gli alberi e abbandonato gli impianti. Da due anni, alcuni frutticoltori sradicano gli alberi per sostituirli, ma ripiantarli richiede tempo. Pertanto, la produzione di mele di fascia medio-bassa è diminuita e, poiché il prezzo l'anno scorso era già alto, i frutticoltori sono stati riluttanti a vendere: la difficoltà nell'acquistare i prodotti della zona di produzione ha fatto lievitare la quotazione.

"In secondo luogo, negli ultimi anni, con l'aumento dell'e-commerce nazionale sono aumentate le vendite di mele sul mercato interno e, di conseguenza, anche i prezzi. Inoltre, in molte regioni l'impianto è passato dai singoli agricoltori ad attività aziendali su larga scala e le varietà sono state aggiornate. Alcune delle Gala e Fuji in coltivazione sono nuove varietà introdotte dall'Europa e dal Sudafrica. Il prezzo aumenterà con il miglioramento della qualità e, indirettamente, guiderà il prezzo della Fuji locale".

Secondo Kyle, sul mercato internazionale il prezzo d'esportazione delle mele provenienti da Turchia, Brasile, Iran e altre origini è abbastanza basso. Tuttavia, l'attuale prezzo d'esportazione delle mele dalla Cina è vicino a quello delle mele sudafricane, il che non presenta alcun vantaggio. A tal proposito, Kyle riferisce: "La Cina è ricca di frutta e stiamo utilizzando altre categorie per riempire la quota di mercato delle mele, come agrumi, uva da tavola, limoni e pompelmi. In passato, le mele rappresentavano il 90% della nostra quota d’esportazione, ma ora questa è scesa al 40-50%. La nostra strategia è quella di arricchire le categorie di prodotti ed esplorare altri mercati".

Parlando dello sviluppo del mercato, Kyle dichiara che l'uva da tavola rossa cinese è molto popolare sul mercato indiano, così come lo sono gli agrumi, e l'India importa una grande quantità di frutti. Inoltre, quest'anno l'azienda ha aperto il mercato russo, dove può esportare via terra. Attualmente sta esplorando il mercato europeo e tentando di esportare pompelmi, limoni e altri prodotti.

"Vale la pena ricordare che il mercato è interessato alle nuove varietà di mele ed è disposto a provarle, anche se il prezzo è più alto. Ad esempio, di recente abbiamo esportato un lotto di nuove varietà di mele sul mercato nepalese al prezzo di 25 dollari/cassa. L'aspetto e il gusto di questa varietà sono ideali e i clienti sono interessati ad acquistarne piccole quantità per testare il mercato".

La ShaanXi HoVo Import and Export Co., Ltd. è impegnata principalmente nelle esportazioni di frutta e verdura e dispone di una propria piantagione di mele e di un impianto di trasformazione. I prodotti principali includono mele, uva da tavola, mandarini, pere e susine. I mercati d’esportazione includono il Sud-est asiatico e il Medio Oriente, ma l’azienda sta attualmente esplorando altri mercati, come quelli europei.

Per maggiori informazioni:
Kyle Zeng
ShaanXi HoVo Import & Export Co., LTD
+86 139 9199 8431
[email protected]
www.sxhovo.com

Data di pubblicazione: