Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Agricoltori francesi saccheggiano un carico di pomodori spagnoli al confine di Le Perthus

Le organizzazioni agricole Asaja, COAG e UPA hanno chiesto alle autorità di adottare misure contro l'attacco prodotto in Francia ai danni dei prodotti spagnoli, dopo che nei giorni scorsi circa 500 viticoltori francesi dei dipartimenti dell'Aude e dei Pirenei orientali hanno bloccato il valico di frontiera di Le Perthus con la Spagna. I manifestanti hanno bruciato pneumatici al casello autostradale di Le Boulou, hanno controllato i veicoli in entrata dalla Spagna e hanno saccheggiato un camion di pomodori svuotando il suo carico sulla strada (vedi video).

L'organizzazione COAG ha chiesto "severe sanzioni contro la Francia" di fronte agli attacchi "intollerabili e ripetuti" alle produzioni agricole spagnole. Inoltre, COAG ha dichiarato: "La complicità del governo francese con gli atti di vandalismo minaccia la libera circolazione delle merci prevista dai trattati dell'Ue".

"I veri colpevoli sono le grandi catene di distribuzione, principalmente francesi, che abusano della loro posizione dominante sul mercato per imporre prezzi inferiori ai costi nei campi", ha dichiarato il segretario generale del COAG, Miguel Padilla.

L'organizzazione ha chiesto all'Ue di garantire "con efficacia e forza" la libera circolazione di frutta e verdura spagnola nel territorio francese e ha chiesto al ministero dell'agricoltura, della pesca e dell'alimentazione di inviare una denuncia formale al governo francese per "la sua apatia di fronte agli attacchi ricorrenti".

Il vicesegretario generale dell'UPA, Montse Cortiñas, ha condannato "gli intollerabili attacchi alla frontiera contro i prodotti spagnoli di fronte alla totale passività delle forze di sicurezza francesi".

L'UPA ha sottolineato che si tratta di un attacco ingiusto alle produzioni spagnole da parte degli agricoltori francesi che merita "una condanna urgente da parte dei governi di Spagna e Francia".

Giovedì 19 ottobre, la Confederazione spagnola del trasporto merci (CETM) ha chiesto alle autorità di "intraprendere le azioni necessarie" affinché gli autori degli attacchi "smettano di agire nella più totale impunità".

Fonti del ministero dell'agricoltura, della pesca e dell'alimentazione (MAPA) hanno dichiarato: "Il Governo condanna questi atti, che minacciano la libera circolazione delle merci all'interno dell'Unione europea e danneggiano gli interessi delle persone colpite".

Le fonti hanno sottolineato di essere in contatto con le autorità francesi, con l'obiettivo di ripristinare la normalità in modo che questi incidenti non si ripetano.

Fonti: efeagro.com

Data di pubblicazione: