Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In Spagna

Il tripide orchidea è stato individuato a Murcia

Nel suo ultimo rapporto sullo stato delle colture, il Servizio fitosanitario della Regione di Murcia, in Spagna, ha confermato la presenza del tripide orchidea (Chaetanaphothrips orchidii). "Sulla base di una segnalazione da parte di un produttore di pompelmi nella zona di Campotejar (Molina de Segura), il personale del servizio fitosanitario ha controllato che i frutti non fossero danneggiati e ha cercato di confermare quale parassita li stesse colpendo. Hanno raccolto esemplari di tripidi per studiarli".

"I danni prodotti coincidono totalmente con quelli descritti dal servizio fitosanitario della Generalitat Valenciana, dove da diversi anni si combatte contro il tripide orchidea. Anche se causa danni ad altre specie di agrumi, il pompelmo sembra particolarmente suscettibile a causa della sua buccia delicata", si legge nel documento.


Fonte: Plant Health Service.

"L'origine più probabile del parassita, in questo caso, è l'ingresso nell'azienda di materiale (cassette di campo) contenente ninfe o adulti provenienti da altre aree infestate. Tuttavia, in base all'estensione del focolaio, che interessa il 100% dell'azienda, l'arrivo del tripide deve essere avvenuto almeno due anni prima. Temiamo che questo parassita si diffonda in altre piantagioni della Regione, data la sua facilità di diffusione e la presenza significativa nella Comunità Valenciana, con la quale esiste un importante rapporto tra gli operatori del settore. Ci sono persino imprese agricole gestite da aziende di tale regione".

Fonte: carm.es

Data di pubblicazione: