Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jakub Krawczyk, export manager Appolonia:

"Il mercato sudamericano sembra buono per le mele polacche"

Nonostante una raccolta tardiva, il colore di alcune varietà di mele sarà meno intenso del solito, secondo Jakub Krawczyk, responsabile alle esportazioni dell'azienda polacca Appolonia.

"In Polonia la raccolta delle mele è iniziata un po' più tardi perché abbiamo avuto giornate e notti calde. Ciò ha comportato un ritardo di circa una o due settimane. Non tutte le varietà avevano raggiunto un buon colore, ma abbiamo dovuto raccoglierle perché se avessimo aspettato più a lungo, le mele non sarebbero state adatte a uno stoccaggio a lungo termine. I clienti devono quindi sapere che quest'anno le varietà come la Champion o la Red Jonaprince non hanno la stessa intensità di colore".

Ora che la raccolta delle mele è quasi terminata, Krawczyk conferma che i volumi di questa stagione sono più bassi, mentre i prezzi sono più alti. "La raccolta sta per terminare e ora possiamo dire che ci sono meno mele, soprattutto delle varietà Jonagored, Red Jonaprince, Ligol e Idared. Quest'anno le quantità e la qualità delle Royal Gala e Golden Delicious sono abbastanza buone e queste varietà dovrebbero essere tra quelle più esportate dalla nostra azienda. Il prezzo delle mele destinate all'industria è piuttosto alto, una notizia buona per i produttori. Anche i prezzi delle mele fresche sono più alti rispetto all'inizio della scorsa stagione. I costi di produzione colpiscono tutti così duramente che le mele non possono essere economiche. Alcuni coltivatori scelgono di vendere le loro mele all'industria, piuttosto che venderle per la selezione, perché è più redditizio".

Questi prezzi più alti sono assolutamente necessari, dal momento che anche i costi di produzione sono più elevati. Tuttavia, alcuni esportatori polacchi di mele stanno mettendo sotto pressione le quotazioni. Spiega Krawczyk: "Purtroppo ci arrivano notizie dal mercato secondo cui molti produttori polacchi forniscono le mele a un prezzo piuttosto basso e, secondo i nostri calcoli sui costi, è un prezzo troppo basso". La nostra azienda fa tutto il possibile per ottenere la qualità migliore di mele e molti clienti confermano che la nostra qualità è alta e sono soddisfatti, ma tutto ciò comporta dei costi aggiuntivi. Penso che alcuni produttori dovrebbero rivedere i loro prezzi di vendita, perché i costi di produzione sono ancora molto alti".

Krawczyk afferma che, sebbene insolito a questo punto della stagione, la domanda è già molto alta da tutto il mondo. "C'è stata una grande richiesta da parte dei clienti indiani, che volevano caricare le nostre mele il più velocemente possibile. Non avevo mai visto un tale interesse per i nostri prodotti, soprattutto per le Royal Gala. Molti container sono già in viaggio verso l'Asia e le prime spedizioni dovrebbero arrivare presto a destinazione. Per noi il mercato europeo ha sempre avuto molto successo, ma molti Paesi stanno ancora aspettando di importare le mele da noi. Il mercato sudamericano sembra abbastanza buono, hanno già ordinato alcune quantità dalla Polonia. È il secondo anno che esportiamo in quel Paese e finora è andato tutto bene. Ci auguriamo che sempre più Paesi del Sudafrica avviino un protocollo d’accesso per le mele polacche e che questa destinazione continui a crescere nei prossimi anni".

L'Ecuador e il Brasile potrebbero diventare i prossimi mercati per l'esportazione di mele polacche. Sottolinea Krawczyk: "Stiamo attualmente lavorando per preparare tutte le procedure necessarie per l'esportazione in Ecuador, ma non vediamo l'ora di fare affari anche con Paesi come il Brasile, che in futuro potrebbe essere anche un ottimo mercato per le nostre mele. Se ci sono aziende che vogliono importare le nostre mele in Brasile, possono contattarci e insieme possiamo provare ad avviare il protocollo per l’esportazione su quel mercato".

"Abbiamo confezionato più Gala Royal in container che mai, a questo punto della stagione. Alcuni clienti stanno aspettando le spedizioni di Red Jonaprince e Red Delicious, che inizieranno presto. La Golden Delicious è la varietà più richiesta per l'esportazione, soprattutto per l'Europa. Molti mercati apprezzano anche le nostre Jonagored, Idared e anche un'alternativa alle mele verdi, ovvero la varietà Mutsu. Sarebbe positivo per noi se riuscissimo a vendere dei buoni volumi entro la fine del 2023, soprattutto di Royal Gala. Vediamo che il prezzo delle mele industriali è ancora in aumento e potrebbe influenzare anche il prezzo finale delle mele. Speriamo solo che i prezzi più alti non ci impediscano le esportazioni verso alcuni dei nostri clienti, perché non tutti i mercati possono gestire questi prezzi", conclude Krawczyk.

Per maggiori informazioni:
Jakub Krawczyk
Appolonia
+48 785 342 930
[email protected]
www.appolonia.pl

Data di pubblicazione: